Congresso provinciale
Uila, Marino: "Forestali
non sia più sinonimo di spreco"
“La forestale – ha detto Nino Marino – è diventata, nell’immaginario comune, sinonimo di sprechi ed assistenzialismo. Il Governo e la politica regionale non hanno saputo e voluto in tutti questi anni trovare una soluzione"
Guarda il video
CATANIA - Nino Marino è stato rieletto segretario generale della Uila di Catania, acclamato oggi dal congresso provinciale dei lavoratori agricoli e forestali Uil. Votata dai delegati pure la nuova Segreteria che, oltre Marino, è composta da Enza Meli, Angelo Oliveri, Gaetano Corbino, Salvatore Pinzone, Roberto Prestigiacomo. Tesoriere, Andrea Cavallaro.
Presenti il segretario nazionale Uila, Stefano Mantegazza, i segretari regionali Uil e Uila, Claudio Barone e Gaetano Pensabene, insieme con il segretario territoriale della Uil di Catania Angelo Mattone, all’”Excelsior” di Catania Nino Marino ha annunciato “la tutela e la promozione di tutte quelle aziende che esporranno il cartello: Qui è severamente vietato lavorare in nero”. La lotta per la legalità in agricoltura e l’impegno per la tutela dei forestali, i due elementi-cardine della relazione di Marino: “Se migliaia di aziende agricole private devono produrre ricchezza, qualità e dignità del lavoro – ha detto il segretario Uila – al contempo una sola grande azienda pubblica con migliaia di lavoratori agricoli convive e si interseca nel mondo agricolo suscitando nel panorama sociale e politico le opinioni e i sentimenti più diversi e contrastanti, dalla stima all’indifferenza, persino all’odio: parliamo della forestale.
La prima cosa da fare è quella di cambiare le regole del gioco, e occorre cambiarle subito. Non è sufficiente stipulare accordi annuali e reperire a stento le somme per assicurare le giornate di legge, bisogna avere il coraggio di dire che l’organizzazione strutturale della forestale è vecchia e superata da oltre un ventennio”. “La forestale – ha proseguito Nino Marino – è diventata, nell’immaginario comune, sinonimo di sprechi ed assistenzialismo. Il Governo e la politica regionale non hanno saputo e voluto in tutti questi anni trovare una soluzione e il sindacato, nonostante gli sforzi, non troverà la soluzione se propone prioritariamente solo certezze sulle giornate lavorative. Occorre rivoluzionare e cambiare radicalmente le fondamenta della più grande azienda del Sud Italia. La tutela, la manutenzione e la sorveglianza del verde degli spazi pubblici, della rete viaria, dei parchi e di tutti i siti, anche archeologici, dovranno rientrare a pieno titolo nelle competenze del nuovo Dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale. E’ contro ogni logica parcheggiare le maestranze nei boschi e considerarli, insieme agli alberi, una riserva indiana. Così non andremo da nessuna parte! Quante centinaia di milioni vengono spesi in Sicilia per avere tutti i territori insicuri e vergognosamente abbandonati e degradati: saranno le nuove competenze che faranno realmente risparmiare per progredire e migliorare la qualità della nostra vita. Smettiamola di nuotare nello stagno per risparmiare sul chilometraggio o sulla settimana corta, sugli arretrati contrattuali, sul decennale mancato rinnovo del contratto. E’ una lenta, quanto inutile agonia”. Il segretario Uila ha concluso: “E’ essenziale mettere il Governo e i deputati regionali tutti di fronte alle loro responsabilità, dobbiamo coinvolgere tutti per convincere tutti che occorre una proposta che prima di salvare i forestali salvi la Sicilia dal degrado e da gravi rischi ambientali. Anche sui Consorzi di Bonifica, occorrono radicali modifiche. Ma non si può progettare e lavorare con assenza di fondi da parte della Regione. Vi è il rischio concreto, senza la possibilità della gestione delle acque, di un disastro per 365.000 ettari di terreno coltivato e per migliaia di famiglie. Chiediamo misure di interventi definitivi e programmati per dare certezza prima al mondo agricolo, poi ai dipendenti del Consorzio”.
06 Maggio 2014
Auguri al Segretario Provinciale Nino Marino per la conferma.
NOTIZIE CORRELATE
1) UILA UIL: UNA PROPOSTA DI LEGGE PER I FORESTALI;
2) UILA UIL: UNA PRPOSTA DI LEGGE PER I FORESTALI (2);
2) UILA UIL: UNA PRPOSTA DI LEGGE PER I FORESTALI (2);
3) UILA UIL: UNA PROPOSTA DI LEGGE PER I FORESTALI (3);
4) LE PROPOSTE DELLA UILA PER I PRIMI 100 GIORNI;
6) ALLA REGIONE NESSUN PASSO AVANTI SUI FORESTALI;4) LE PROPOSTE DELLA UILA PER I PRIMI 100 GIORNI;
7) UIL CATANIA: CREDIAMO FERMAMENTE NELLA STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI FORESTALI.;
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.