Oggi "Puli-Amo Nicosia". Iniziativa del Movimento per la difesa dei territori
Attenzione rivolta agli alberi
La spazzatura raccolta nei giorni scorsi dai componenti
del Movimento per la difesa dei territori
Foto lasicilia.it
Nicosia. Oggi per la terza giornata di "Puli Amo Nicosia", il Movimento per la difesa dei territori ha deciso di prendersi cura degli alberi che un anno fa sono stati donati alla città dall'artista Antonio Amoruso e che hanno abbellito strade del centro e delle periferie. L'iniziativa coinvolge tanti cittadini che parteciperanno alla manutenzione delle aiuole e alla sistemazione dei pali tutori per gli alberelli. L'assessore all'Agricoltura e al Turismo Giuseppe Scarlata ha messo a disposizione un camion di terra che verrà aggiunta alle aiuole, il Distaccamento del Corpo forestale di Nicosia mette a disposizione i pali tutori per gli alberelli, mentre alcuni artigiani hanno messo a disposizione attrezzi e materiale. Gli alberelli verranno potati e le aiuole saranno ripulite e verrà aggiunto il terriccio, quindi si provvederà alla sistemazione del pali che servono a sostenere il tronco e farlo crescere diritto.
Il Mdt sta portando avanti una vera e propria campagna per rendere più accogliente e vivibile il centro urbano con al pulizia da erbacce e sporcizia, le segnalazioni di aree degradate e trasformate in discarica e l'impegno dei soci, degli amici e di intere famiglie che per una domenica al mese si dedicano alla propria città. Iniziative simili stanno sorgendo in tutta Italia con diversi gruppi che stanno recuperando aree degradate, piantando fiori, alberi, piante e coinvolgendo poi gli abitanti dei diversi quartieri nella loro cura, secondo il principio che la città è di tutti e che quindi tutti devono contribuire a renderla vivibile.
«Abbiamo voluto dedicare una giornata alla sistemazione degli alberelli donati dal signor Antonio Amoruso che sarà presente - spiega Fabio Bruno presidente del Mdt - perché il segnale che deve essere lanciato è proprio quello di valorizzare ogni singolo gesto e Amoruso ha donato a Nicosia 140 alberi che devono ora essere curati dai nicosiani. Un grazie a tutti coloro che stanno collaborando e a tutti coloro che parteciperanno».
L'appuntamento è alle 9,30 davanti al campo sportivo La Motta da dove inizierà la manutenzione degli alberi, quindi si proseguirà verso piazza San Francesco, via Umberto, via Roma e in tutte le strade dove sono stati piantati oltre un anno fa gli alberi.
Giu. mar.
09 Marzo 2014
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.