INCENDI. In fiamme zone di macchia mediterranea a Casaboli. All'opera Corpo forestale e pompieri
Elicotteri in azione a Pioppo e Belmonte
Foto lasicilia.it
Gaetano Talluto
Giornata d'intenso lavoro, ieri, per Corpo forestale e vigili del fuoco. Varie squadre sono state impegnate in molti punti della città e della provincia.
Gli interventi più importanti sono stati registrati, ieri mattina, nella zona di Casaboli, tra Pioppo e San Martino delle Scale, dove, in località Portella Maglietta, operai, volontari e agenti della forestale, con l'ausilio dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo, hanno lavorato intensamente per avere ragione, grazie anche all'aiuto di un elicottero, di un fronte di fuoco lungo alcune centinaia di metri.
Ad andare in fumo sono state ampie zone di arbusti di macchia mediterranea. L'incendio è stato completamente domato intorno all'ora di pranzo.
D'altronde, le previsioni meteorologiche della vigilia erano state chiare: quella di ieri sarebbe stata una delle giornate più calde dell'estate 2013. E, ieri, la colonnina di mercurio che segna le temperature lo ha confermato in pieno: per tutto il giorno, infatti, i gradi sono stati sempre sopra quota 30, con un'afa che ha reso il clima incandescente.
A farne le spese, poi, nel pomeriggio, è stato anche il paese di Belmonte Mezzagno, soprattutto la parte più periferica, che, poco dopo l'ora di pranzo, quando la calura era allo zenit, è stata investita da una notevole nube di fumo proveniente dalle sterpaglie che stavano bruciando lungo i bordi della strada provinciale che collega il centro collinare con Misilmeri, Gibilrossa e Palermo.
Anche in questo caso, decisivo è stato l'intervento di un paio di elicotteri della forestale, che, dall'alto, hanno fatto la spola per alcune ore dal lago di Piano degli Albanesi prima di domare le fiamme.
In città, l'impegno dei vigili del fuoco è stato rivolto soprattutto nello spegnimento dei numerosi cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme nella speranza, purtroppo vana, di eliminare il problema dell'immondizia: ormai tutti dovrebbe sapere che incendiare i rifiuti provoca soltanto la produzione di diossina, una sostanza estremamente tossica per gli esseri umani.
05 Agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.