Contrada Renelle a S. Pietro
denunciati incendi dolosi
Gli incendi dolosi attentano alla sopravvivenza della base di contrada Renelle, nel bosco di Santo Pietro. L'Sos giunge da Renato Carella, presidente dell'associazione "Il Ramarro", che gestisce l'area, i quale ha denunciato i fatti alla Procura di Caltagirone: «Ieri l'altro, intorno alle 18, io ed altri soci siamo andati nella base. Giunti davanti al fabbricato, abbiamo avuto la sgradita sorpresa di constatare che un'ampia porzione di terreno, di circa 2000 metri quadrati, era stata percorsa da fuoco e, al suo interno, diversi focolai erano ancora attivi. Ciò accadeva mentre le squadre antincendio del Corpo forestale e dei vigili del fuoco erano impegnate per fronteggiare altri roghi sviluppatisi in luoghi poco distanti».
A preoccupare è l'escalation di episodi simili. «Questo incendio - continua Carella - è il quarto nelle ultime quattro settimane, su aree interne, confinanti o prossime alla nostra base. Pochi giorni prima - era il 13 luglio - un vasto fronte di fuoco di proporzioni tali da rendere necessario l'intervento di elicotteri attrezzati, si era sviluppato sul lato nord, arrivando fino a circa 100 metri dal fabbricato della base e percorrendo, con danni evidenti, l'ulteriore terreno recentemente concessoci in comodato. Siamo fortemente preoccupati per questa catena di eventi di probabile matrice dolosa, che rischia di provocare, come già nel 2007, la rovinosa decimazione del patrimonio boschivo custodito nella base e, soprattutto, delle diverse centinaia di alberelli e piantine di macchia mediterranea».
Mariano Messineo
18 Luglio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.