Conferenza unitaria di Cgil, Cisl e Uil
«Gli operai forestali una risorsa per salvaguardare il territorio»
Il punto«L'esempio del recente recupero del vasto parco della Neapolis»
L´anfiteatro romano dopo la pulizia
Foto lasicilia.it
servizio forestale della provincia siracusana va visto come una risorsa preziosa per l'intero territorio. Questa la conclusione cui si è giunti ieri, alla conferenza stampa unitaria di Cgil, Cisl e Uil. «Gli operai forestali al parco della Neapolis hanno reso fruibile ben tre quarti di area archeologica nascosta tra rovi e sterpaglie», ha affermato Salvatore Alfò, segretario Flai-Cgil. Si è trattata di un'operazione durata 51 giorni, che ha fatto "rifiorire" uno dei posti più visitati della città.
I sindacalisti spingeranno le amministrazioni a progettare piani di sviluppo rurale e di diserbo per proteggere siti e garantire lavoro agli operai. Ieri mattina nel salone della Cgil è stata mostrata una sequenza di foto e di video di opere di pulizia messe appunto poco tempo fa dal corpo forestale. «Sono oltre 300 i quintali di sterpaglie raccolti, che impedivano un'adeguata fruizione del sito archeologico - specifica Giuseppe Linzitto, segretario Fai Cisl -. Facciamo riferimento anche alla pulizia effettuata l'anno passato nell'area dell'ospedale di Lentini. Speriamo che vengano programmati altri interventi».
I tre sindacati dopo gli investimenti messi a disposizione dalla Regione chiedono una nuova progettazione provinciale al fine di salvaguardare 924 posti di lavoro. «In questo momento speriamo nell'avvio di nuovi cantieri. Questi dovrebbero concretizzarsi entro il mese di settembre».
Tre le richieste fatte all'azienda Forestale demaniale di Siracusa: la retribuzione delle spettanze dovute ai lavoratori, l'avvio di nuovi cantieri come la ripulitura dell'ex Ospedale neuropsichiatrico alla Pizzuta, il diserbo di aree verdi nelle scuole, negli ospedali e nei quartieri. «Speriamo pure che il neosindaco Garozzo e gli altri amministratori locali emettano nuove ordinanze per la pulizia di terreni al fine di impedire possibili incendi», ha concluso Sebastiano Di Pietro, segretario Uil del comparto forestale.
Eleonora Zuppardi
18 Luglio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.