19 aprile 2013

FABRIZIO COLONNA CISL: LA BOZZA CONTIENE RIDUZIONI DEL 30%


Forestali sul piede di guerra: da lunedì scattano le proteste


Palermo. Dal 2 maggio circa la metà dei 18mila forestali addetti alla manutenzione inizieranno a lavorare, a partire dalla categoria dei 151 giorni. E' quanto si apprende dall'incontro tra i sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil e i vertici dell'azienda regionale Foreste, indetto per sbloccare l'impasse dei 25.500 forestali, fermi da fine 2012.
"Tra gennaio e marzo - sottolinea Gaetano Pensabene, segretario regionale Uila-Uil - nessun lavoratore ha potuto effettuare controlli e prevenzione nei boschi, facendo saltare un'intera fase di programmazione. C'erano 100 milioni disponibili, ma sono stati bloccati dalla burocrazia". Nel frattempo, sui forestali si abbattono i tagli previsti dalla bozza di bilancio regionale, e per questo da lunedì, e fino all'approvazione del bilancio, sono previste manifestazioni (scaglionate per province) sotto Palazzo dei Normanni e Palazzo d'Orléans.
"La bozza - analizza Fabrizio Colonna, segretario regionale Fai-Cisl - contiene riduzioni generalizzate del 30% della spesa. Non viene rispettato l'accordo del 2009 sugli incrementi delle giornate lavorative, ripristinando i livelli della legge regionale 14/2006 (78, 101 e 151 giorni). Inoltre la delibera di giunta sull'utilizzo dei lavoratori da parte di altri enti incentiva il lavoro nero. Per noi questi giorni vanno considerati in aggiunta, non nel computo totale".
Nel 2012 sono stati destinati ai forestali 240 milioni, "ma - precisano i sindacati - la metà dei dipendenti lavora 78 giorni. E' come se invece di 25mila precari fossero 8mila a tempo indeterminato. Calabria e Sardegna ne hanno di più".
I rappresentanti dei lavoratori chiedono la riunificazione dell'Azienda regionale Foreste e del dipartimento regionale sotto un solo assessorato: "La divisione - commenta Salvatore Tripi, segretario regionale Flai-Cgil - ha raddoppiato le procedure".
Massimo Gucciardo

18 Aprile 2013



Prima si diceva che entro il 15 aprile tutti i 151nisti dovevano essere avviati, adesso dal 2 maggio.

Leggi la notizia quì.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.