Fai Cisl – La nuova Fiat è rappresentata dalla Sicilia e dalle tante ricchezze che ha
Il segretario generale della Fai-Cisl Fabrizio Colonna ha inviato una lettera a tutti gli iscritti nelle categorie dei Forestali, Esa, Aras e Consorzi di Bonifica con, nella quale si esprime ottimismo dopo le dichiarazioni del Presidente della Regione Rosario Crocetta.
In particolare si fa riferimento ad un Sistema Agro-Alimentare-Forestale-Ambientale produttivo che, tramite il proficuo investimento dei finanziamenti U.E., nazionali, regionali e comunali (che altrimenti andrebbero persi o spesi male) porti ad un progressivo affrancamento dal finanziamento pubblico e punti sempre di più all’auto finanziamento, offrendo sicurezza (dal punto di vista idro-geologico ed ambientale) a tutto il territorio e a tutta la cittadinanza, che di conseguenza si risolverebbe in sicurezza occupazionale per i lavoratori del settore.
Questo nuovo Sistema dovrebbe essere coordinato sinergicamente e costantemente monitorato dalla Cabina di Regia Unica del settore (dove siano presenti oltre alle rappresentanze istituzionali anche quelle dei lavoratori e dei datori di lavoro) ove si compongano e si determinino le strategie di investimento mirate ad un nuovo modo di pensare l’Agro-Alimentare, la Zootecnia e la Pesca Siciliane (in termini di tracciabilità, sicurezza e alta qualità dei prodotti tipici locali), l’E.S.A., i Consorzi di Bonifica e la Forestazione (in termini di sicurezza idro-geologica e di sviluppo del turismo ambientale).
In Sicilia non c’è più la Fiat e insieme a lei tanti altri marchi famosi di imprese sono andati via.
La nuova Fiat e il futuro per la gente e le famiglie locali può e deve essere l’ambiente, la sicurezza del territorio, il turismo, la cultura, la valorizzazione dell’ immensa ricchezza rappresentata dai prodotti tipici locali (come le arance rosse, che solo la terra e il sole di Sicilia riescono ad offrire).
22 Marzo 2013
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.