Forestali, la vertenza resta aperta
sit-in organizzato da Flai, Fai e Uila
squadra di forestali dell'anticendio, foto lasicilia.it
Sortino. Le organizzazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno proclamato, per venerdì 28 settembre, un sit-in davanti all'assessorato regionale al Territorio e Ambiente.
Il comunicato che era stato diramato dall'assessore regionale alle Risorse agricole Ciccio Aiello sulle risorse a disposizione dei forestali non convince del tutto. Il sindaco, invece, chiede chiarezza in ordine alle garanzie occupazionali per gli operai forestali nel rispetto i contenuti dell'accordo del 2009. Pertanto, occorre assicurare anche per il 2012 il consolidato dell'anno precedente e quindi, si chiede all'assessore Aiello che, se anche le sue affermazioni di principio vanno bene, devono far seguito atti concreti.
Primo tra tutti la prosecuzione del rapporto di lavoro dei lavoratori 151nisti e 101nisti in forza, perché effettuino rispettivamente 180 e 151 giornate, l'immediata richiesta di avviamento dei lavoratori con fascia di garanzia di 78 giornate, che dovranno, entro il 31 dicembre, arrivare a 101 giornate. Tra l'altro, avendo questi ultimi, nella quasi totalità, prestato appena 25 giornate di lavoro, ove non venissero immediatamente immessi nei cantieri, si ritroverebbero ad aver vanificato il proprio diritto. I sindacati mettono in evidenza che quest'anno il costo della manodopera si è ridotto di oltre il 20% rispetto alla spesa del 2011 e di oltre il 25% rispetto all'anno 2010. Inoltre, se l'assessore Aiello ha dato qualche assicurazione per i lavori della manutenzione, lo stesso non si registra sul fronte dei lavoratori dell'antincendio.
Flai, Fai e Uila, pertanto, nella considerazione che la categoria è unica e pertanto non possono esistere disparità di trattamento, hanno indetto la nuova iniziativa di lotta.
P. M.
26 Settembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.