Al Signor Prefetto di Catania
Al Sig. Questore di Catania
Al Dirigente Prov. Azienda Forestale Catania
Al Dirigente Regionale Azienda Forestale
Oggetto: Vertenza Forestale
Le bugie e gli inganni della politica e dell’amministrazione regionale del settore forestale non conoscono più fine. Nonostante gli impegni e le garanzie fatte in tutte le sedi e cioè che i lavoratori forestali stagionali dovevano continuare a lavorare, si scopre invece oggi che entro metà di questa settimana circa 750 lavoratori verranno licenziati e che altri 2500 lavoratori verranno licenziati entro il 15 di luglio.
E nemmeno l’impegno che era stato assunto di un allungamento del rapporto di lavoro di altri 20 giorni per i 101 isti sembra venga rispettato.
A tale situazione si aggiunge che, dopo tutta una serie di iniziative compresa la manifestazione svoltasi a Catania Lunedì 11 Giugno, si era concordato per la giornata di domani Martedì 26 Giugno un incontro con il Presidente della Regione utile per trovare le dovute risposte in merito alla vertenza del settore, invece inspiegabilmente tale incontro è stato rinviato a data da destinarsi.
Lo stato di incertezza e la drammaticità della situazione richiede una assunzione di responsabilità da parte di tutti in tempi rapidi.
Ulteriori ritardi rischiano di causare non solo problemi occupazionali ma la messa in discussione della tutela del nostro patrimonio boschivo.
Si sottolinea che ad oggi i lavoratori 101 isti hanno effettuato solo 20 giorni di lavorare e che per legge dovranno effettuare altre 81 giornate e addirittura secondo l’accordo sottoscritto scorso anno dovranno effettuare altre 130 giornate.
Ci si chiede, quindi, se questi lavoratori vengono licenziati in questi giorni quando effettueranno il resto delle giornate? e la pulitura dei boschi e la realizzazione dei viali parafuoco quando si dovranno effettuare ? forse nel mese di Dicembre?
Purtroppo a queste domande nessuno riesce a dare una risposta. Ciò non è più sopportabile, il sindacato unitario catanese non tollera più prese in giro e l’ulteriore mortificazione dei lavoratori del comparto.
Pertanto annunciano che se entro la giornata di domani non arrivano risposte certe da parte degli interlocutori istituzionali da Mercoledì 27 Giugno si svolgeranno iniziative di lotta ad oltranza. Si fa presente che la esasperazione tra i lavoratori, dovuta essenzialmente dall’arroganza della classe politica e dirigenziale forestale, e non ci consente di garantire l’ordine pubblico e manifestazione pacifiche.
Detti mobilitazioni inizieranno con un sit-in di protesta mercoledì 27 giugno alle ore 9,30 presso l’azienda forestale provinciale sita in via etnea n. 355, nella stessa giornata non si esclude un ulteriore manifestazione di protesta presso la sede di rappresentanza della Presidenza della Regione siciliana di Catania.
Certi di un puntuale riscontro si inviano cordiali saluti.
FAI - CISL FLAI- CGIL UILA – UIL
( P. Di Paola ) ( A. Mannino ) ( A. Marino )
Catania 26/06/2012
Al Signor Prefetto di Catania
Al Sig. Questore di Catania
Al Dirigente Prov. Azienda Forestale Catania
Al Dirigente Regionale Azienda Forestale
Oggetto: Vertenza Forestale
Dopo la proclamazione delle manifestazioni di proteste previste per mercoledì 27, nella tarda mattinata di oggi è arrivata la convocazione da parte del governo regionale alle segreterie regionali per giovedì 28 mattina per affrontare la vertenza forestale.
Le scriventi OO.SS. di Flai Fai e Uila di Catania considerata la situazione del tutto inaccettabile che si è venuta a determinare, che vedrà da domani sino a metà luglio tutti i lavoratori stagionali licenziati, e la relativa esasperazione di tutti i lavoratori della categoria proclamano un sit in di protesta presso l’azienda forestale di Catania per le ore 10.00 in contemporanea con l’incontro di Palermo.
Nel caso di esito negativo del suddetto incontro la manifestazione proseguirà ad oltranza.
Flai Fai e Uila non accetterebbero risposte interlocutorie e non rispondenti alla salvaguardia dei livelli occupazionali del 2011.
Tenuto conto dello stato di malessere della categoria e delle tante inadempienze del governo e della burocrazia regionale che scientemente hanno ignorato le legittime richieste dei lavoratori forestali le scriventi sin d’ora annunciano di non poter garantire l’ordine pubblico.
Cordiali saluti.
FAI - CISL FLAI- CGIL UILA – UIL
( P. Di Paola ) ( A. Mannino ) ( A. Marino )
26 Giugno 2012
NOI L’ABBIAMO VOLUTO E NOI LO FAREMO RISPETTARE
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.