11 giugno 2012

UGL SICILIA: INDISPENSABILE L'OPERA DEI LAVORATORI FORESTALI

  • da Giuseppe Messina
    segretario dell’Ugl Agroalimentare della Sicilia (nella foto)




Apposti i sigilli dalla Sezione del Corpo forestale della Regione siciliana ad alcune parti dell’area archeologica di Selinunte.
Tutto nasce dai lavori commissionati ad una ditta privata  che ha fatto uso di mezzi meccanici, con probabile rischio di modifica dell’area adiacente i Templi, un luogo sottoposto a precisi vincoli.
Il Corpo forestale che ha avviato una istruttoria per gli accertamenti del caso è stato coadiuvato e supportato da mezzi e uomi degli uffici periferici di Castelvetrano. Su disposizione Degli uomini del Corpo forestale, che funge da Polizia giudiziaria, è stata picchettata l’area interessata, che è quella che si distende attorno ai Templi. Mentre scriviamo sono ancora in corso gli accertamenti.
E’ stata inoltre posta sotto sequestro un’area privata, non molto distante dal sito archeologico di Selinunte, trasformata dal proprietario in discarica a cielo aperto. All’interno di tale discarica è stato trovato materiale di risulta proveniente dalla recente pulizia del porticciolo turistico selinuntino.
Ugl Agroalimentare sottolinea come sia indispensabile l’opera dei lavoratori forestali sul territorio della Sicilia, anche in situazioni legate strettamente alla salvaguardia dell’immenso ed inestimabile patrimonio ambientale e monumentale di cui è ricca la Sicilia.
Sollecitiamo, pertanto, il Governo regionale ad istituire un tavolo di confronto con le parti sindacali per costruire insieme un percorso di riorganizzativo del settore che contempli la valorizzazione delle professionalità acquisite dai lavoratori manutentori e dell’antincendio boschivo.

10 Giugno 2012



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.