19 giugno 2012

I LAVORATORI FORESTALI IN PROTESTA: LA REGIONE NON HA I SOLDI PER GLI STIPENDI




Sicilia, Forestale in protesta, la Regione non ha i soldi necessari per gli stipendi











FORESTALE IN PROTESTAIl Corpo Forestale siciliano è in protesta, non ci sono i fondi necessari per pagare gli stipendi.
Dalla Regione arrivano infatti brutte notizie, mancano 290 milioni di euro destinati ai 29mila operai forestali.
Risulta così difficile rimandarli a lavoro in vista dell'estate, per far fronte agli incendi dettati dal forte caldo, che in Sicilia sono molto frequenti.
Nel 2010 per esempio, Legambiente ha certificato che circa 203 chilometri quadrati di vegetazione sono andati in fumo.
Il compito di un operaio forestale è appunto quello di tenere sotto controllo le zone boschive per cercare di contenere gli eventuali roghi e nella nostra regione la superficie di foresta da presidiare ammonta a 5.100 chilometri quadrati, che quest'anno però la Forestale non potrà salvaguardare.
Gli operai sono chiamati a giornata, iscritti a graduatorie pubbliche, assunti direttamente dalla Regione e suddivisi a seconda di quante giornate di lavoro vengono loro assegnate: 78, 101 o 151 giorni l’anno.
A maggio la giunta aveva proposto di finanziare parte della spesa chiedendo alle banche un mutuo di60 milioni di euro, ma la questione è rimasta incerta.
Così da qualche giorno i 29mila operai sono scesi in piazza per far sentire la voce di chi, in una realtà priva di possibilità lavorative, sacrifica la propria estate per guadagnare ed adesso si vede anche questa porta sbattuta in faccia.
Dopo aver occupato in 200 a Catania la sede dell’Azienda forestale per 10 ore o aver causato un blocco stradale a Palermo, è stato già fatto intendere che seguiranno altre azioni di protesta. 

18 Giugno 2012




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.