SINDACATI AGRICOLI SUI VOUCHER
Le Segreterie nazionali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL esprimono soddisfazione per il primo, importante risultato, ottenuto nella Commissione Lavoro del Senato, riguardo alla controversa questione dei voucher in agricoltura. Grazie alla mobilitazione dei lavoratori agricoli del 27 aprile e del 9 maggio scorsi e dalle Commissioni Lavoro e Agricoltura del Senato è stata sintetizzata, nell’emendamento dei Relatori, una soluzione che riporta l’utilizzo del lavoro occasionale alla sua vera natura accessoria. Ora – sostengono Cianfoni, Crogi e Mantegazza – bisognerà correggere la grave ingiustizia introdotta a danno del lavoro stagionale e a tempo determinato dagli articoli 24 e 28 dello stesso DDL (Mini Aspi) in particolare con la riduzione della copertura contributiva ai fini pensionistici. 11 Maggio 2012 |
CRISI FORESTAZIONE: I SINDACATI AGROALIMENTARI SCRIVONO
AL MINISTRO CATANIA
AL MINISTRO CATANIA
I sindacati dei lavoratori forestali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno scritto nei giorni scorsi al Ministro Mario Catania per rinnovargli la richiesta di interessarsi personalmente della grave crisi che sta interessando la Forestazione in Italia.
In Campania, Basilicata e Calabria - scrivono i Segretari Generali Cianfoni, Crogi e Mantegazza, la situazione sta precipitando di giorno in giorno. Migliaia di lavoratori senza stipendi. Nel caso della Campania fino a 11 mesi senza retribuzione stanno mettendo nella disperazione le famiglie, quasi tutte monoreddito.
Al Ministro delle Risorse agricole e Forestali i Sindacati agricoli rinnovano l'appello già formulato in due precedenti occasioni in gennaio e in aprile quando egli si impegnò a favorire la istituzione al Mipaaf di tavoli settoriali di crisi per trovare - insieme alle Regioni, al CFS e ad Agecontrol soluzioni urgenti e risolutive a problemi che accumunano circa centodiecimila lavoratori.
Abbiamo fiducia che l'autorevolezza del Ministro - dichiarano i Segretari generali - riesca a rimuovere ostacoli che tre suoi predecessori e molti Governatori non hanno voluto o saputo risolvere.
Per troppe famiglie - concludono Cianfoni,Crogi e Mantegazza - il dramma è giunto ad uno stadio ormai insostenibile. Se nei prossimi giorni persisterà l'immobilismo di chi ha il dovere di intervenire, il clima nei territori diverrebbe molto difficile e ciascuno dovrà assumersi pesanti responsabilità.
11 Maggio 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.