18 dicembre 2024

SIFUS CONFALI: VI È LA POSSIBILITÀ CHE I LAVORATORI FORESTALI FACCIANO 178 GIORNI IN ATTESA DELLA RIFORMA. SE SI SBLOCCANO I FONDI ACCANTONATI NON SPESI, SI POTRÀ AVERE LA COPERTURA FINANZIARIA, MA TUTTO QUESTO SARÀ POSSIBILE NON PRIMA DI GIUGNO/LUGLIO 2025. IL BLOG: INTERPRETIAMO QUESTO COMUNICATO CHE PROBABILMENTE SI STA AVVERANDO QUELLO CHE TEMEVAMO. CI STIAMO AVVICINANDO A POCO A POCO ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI CON UN NULLA DI FATTO ED ESSERE SOMMERSI NUOVAMENTE DA FALSE PROMESSE. SPERIAMO DI SBAGLIARE!



Dalla pagina Facebook
del Segretario Regionale SIFUS Confali  
Comparto Forestale Sicilia
Franco Cupane

LAVORATORI FORESTALI SICILIANI
OGGI 17 Dicembre 2024 dopo un lunga attesa con la caparbietà e la tenacia dei lavoratori forestali presenti presso il palazzo di presenza della ragione siciliana siamo riusciti a incontrare il ragioniere Capo della Regione dott. Sammartano e il segretario alla presidenza dott. Caruso. Cosa dire per la riforma, sicuramente  dopo la finanziaria a gennaio o febbraio 2025 si inizierà a discutere la proposta  che ora è quella governativa che parla di stagionalità precariato controfirmata dai confederali.
Noi aspettiamo che venga anche discusa in commissione la nostra proposta di legge il DDL 664/23 che parla di una sola fascia occupazionale OTI, cioè parla di stabilizzazione dei lavoratori forestali storici e futuri.
Abbiamo ribadito che solo con una programmazione che tenga conto della salvaguardia del patrimonio boschivo siciliano e la tutela dei lavoratori forestali si potrà avere una soluzione chiara è certa. 
Abbiamo illustrato l'emendamento per aumentare le giornate lavorative per il 2025 fino a 178 giorni per tutti i lavoratori forestali siciliani con le risorse già stanziate circa 270 milioni euro con un aggiunta di 30 milioni vi è la possibilità che i lavoratori facciano 178 giorni in attesa di una riforma Forestale.
Il dott. Sammartano ci comunica che se si sbloccano i fondi accantonati e non spesi, si potrà avere la copertura finanziaria per effettuare le 178 giornate lavorative con fondi regionali, ma tutto questo sarà possibile solo se la Corte dei Conti sbloccherà i fondi, si presume non prima del mese di giugno/luglio 2025. Noi abbiamo proposto di forzare lo sblocco dei fondi perché potrebbero dare una soluzione per mettere in sicurezza il territorio boschivo siciliano.
Il SIFUS sarà sempre vigile al lavoro sulla finanziaria e sta cercando di coinvolgere i parlamentari a sostenere l'emendamento da noi promosso.

LA LOTTA PAGA SEMPRE. 
NOI NON MOLLIAMO MAI.
Franco Cupane Segretario Regionale SIFUS 
Comparto Forestale Sicilia








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.