01 novembre 2024

ANTINCENDIO BOSCHIVO: L’AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE DELLA CAMERA


Dal sito uiltrasporti.it

31 Ottobre 2024
Nella giornata del 29 ottobre, le Rappresentanze sindacali di FIT-CISL UILTRASPORTI, UGL TA e l’Associazione professionale ANPAC, sono state audite in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sul tema delle criticità inerenti alla nuova gara di appalto per la gestione degli aerei antincendio Canadair.

È stato rappresentato all’Organo istituzionale come, pur in presenza di dati meteo ufficiali (Copernicus), che evidenziano nel breve medio termine aumenti di temperature con particolare riferimento ai periodi estivi con la concomitante presenza di fenomeni abnormi (ondate di calore), la stazione appaltante dei Vigili del Fuoco, abbia disegnato un appalto che andrà a penalizzare l’operatività degli aerei Canadair in maniera significativa.

Saranno ridotte le ore di impiego giornaliero nel periodo estivo con la preoccupante conseguenza che gli aeroplani potrebbero non essere impiegabili già dalle prime ore del pomeriggio assistendo inerti alla devastazione del patrimonio boschivo nazionale con grave pregiudizio anche della vita umana.

A ciò, conseguentemente, si aggiungerà una ricaduta occupazionale senza precedenti che genererà un grave problema sociale che colpirà i piloti dei Canadair, personale altamente qualificato ed addestrato per anni con investimento di ingenti risorse a carico della collettività.

Chiediamo a gran voce al mondo politico, al Governo ed alle Istituzioni coinvolte di intervenire con tempestività per eliminare queste gravi limitazioni operative presenti nel nuovo bando di gara, a tutela del territorio nazionale dagli incendi boschivi, delle vite umane e per evitare le connesse riduzioni organiche del personale di volo che comporterebbero una irreversibile perdita di know-how e di competenze invidiate nel mondo.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.