29 ottobre 2024

PETIZIONE APPARSA SUL WEB CHE CONDIVIDIAMO. "ABROGAZIONE DELLA LEGGE 46 BIS: STABILIZZAZIONE DEI FORESTALI SICILIANI PER UN FUTURO SOSTENIBILE PER I LAVORATORI E PER L'AMBIENTE SICILIANO"


di Michele Mogavero
Il Blog non conosce l'autore o gli autori di questa petizione, ma ne condivide il contenuto. Sicuramente la petizione si riferisce all'Art.46 bis del CCNL e non alla legge 46 bis. E' giusto ricordare che l’approvazione della proposta di rinnovo, per il quadriennio 2025-2028, è stata già approvata all’unanimità dai Sindacati lo scorso settembre dopo aver recepito diversi emendamenti provenienti dalle assemblee svolte nei mesi scorsi in tutti i territori. L’ultimo rinnovo, siglato a fine 2021, era stato definito un risultato storico dai sindacati, considerando che era giunto dopo 11 anni. 

Ci chiediamo:
  • Ma è stato per caso posto all'attenzione anche l'art. 46 bis del CCNL?
  • Qualche emendamento per cassarlo è stato proposto?
  • I lavoratori cosa ne pensano?
  • Vengono ascoltati?
  • Hanno fatto presente sul perchè di questa modifica?
In democrazia bisogna sempre rispettare le regole, ma anche bocciare le norme che penalizzano i lavoratori. L'art. 46 bis sta proprio penalizzando i lavoratori, purtroppo bisognava contrastare la stabilizzazione voluta dai lavoratori stessi e dalla Commissione Europea. No al fuoco amico, ma più attenti al sociale!



Ecco quì sotto la petizione apparsa qualche giorno fa sul web:


I Forestali Siciliani vivono una condizione di precariato, lavorando a tempo determinato e affrontando una costante incertezza a causa dell'instabilità dei loro contratti di lavoro. NON sono nemmeno 16.000 gli operatori forestali in tutta la Sicilia che sono impegnati ogni giorno nella prevenzione degli incendi, nella manutenzione del paesaggio e nella protezione della biodiversità. Ogni anno, il territorio siciliano viene devastato da migliaia di incendi, e, nonostante i mezzi spesso obsoleti, i Forestali cercano in tutti i modi di contrastare questa minaccia, guidati dal senso civico e dal rispetto per la natura.

Un contributo così essenziale alla società dovrebbe essere riconosciuto e valorizzato con contratti di lavoro stabili e a TEMPO INDETERMINATO. L'attuale precarietà, infatti, non solo compromette la sicurezza economica dei lavoratori, ma limita anche l’efficacia delle attività di tutela ambientale.

Si chiede l'abrogazione della legge 46 bis, che vuole trasformare i contratti degli operai a TEMPO DETERMINATO a operai STAGIONALI, aumentando ulteriormente la precarietà. La richiesta è chiara: garantire ai Forestali Siciliani contratti stabili e sicuri, per poter continuare a proteggere efficacemente il territorio siciliano.

Firmate questa petizione per sostenere la causa dei Forestali Siciliani e contribuire a un futuro sostenibile per i lavoratori e per l'ambiente siciliano.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.