01 ottobre 2024

INCENDIO A RIDOSSO DEL CIMITERO DI CATANIA, “SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO” DOPO ORE DI LAVORO. IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO ANCHE IL PERSONALE DEL CORPO FORESTALE REGIONALE


Dal sito www.lasicilia.it

Per ore diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti anche da Acireale e da Paternò, hanno lavorato per avere ragione delle fiamme. Il rogo tra i quartieri di Fossa Creta e Villaggio Sant'Agata

30 Settembre 2024
«La situazione è sotto controllo, ma le squadre sono ancora sul posto», al lavoro. E’ quanto rendono noto i vigili del fuoco di Catania sul vasto incendio che si è sviluppato in un’area di sterpaglie, canneto e alberi alla periferia della città, con le fiamme che hanno minacciato da vicino il cimitero, tra i quartieri di Fossa Creta e il Villaggio Sant’Agata. Apprensione anche per un impianto di carburante che si trova sempre nelle vicinanze di dove si è verificato il rogo.

E per evitare che le fiamme potessero propagarsi al cimitero i vigili del fuoco hanno lavorato con degli idranti anche dall’interno della struttura, con l’acqua che, assieme alle linee taglia fuoco, hanno tenuto a distanza di sicurezza il vasto incendio. Per maggiore sicurezza, infatti, il Comune ha disposto l’apertura dei cancelli del cimitero e una squadra di vigili del fuoco ha potuto lavorare anche dall’interno. Secondo quanto si è appreso dalla Protezione civile comunale non risultano famiglie del rione evacuate.

Ad operare, sin dalle prime ore del pomeriggio, sono stati i vigili del fuoco del distaccamento Sud del comando provinciale di Catania, dei distaccamenti di Acireale e di Paternó e dei volontari di Linguaglossa. Lanci sono stati effettuati dall’elicottero dei vigili del fuoco di Catania. E impegnato nelle operazioni di spegnimento anche il personale del corpo forestale regionale e della Protezione civile del Comune di Catania con autobotti di supporto.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.