Dal sito www.telemontekronio.it
17 Maggio 2024
Prime temperature estive in Sicilia e primi allarmi della Protezione Civile relativamente ai rischi di incendio. I colori, arancione o rosso, a seconda dei livelli di allerta, rischiano di accompagnare i siciliani per tutta l'estate e faranno il paio con l'altra grande crisi, quella idrica, per usi irrigui e per usi potabili. Per la giornata di oggi, il Dipartimento guidato da Salvo Cocina, ha esteso il rischio di incendi e di ondate di calore su tutte le nove province siciliane attribuendo a tutte lo stesso grado di rischio. Intanto, da qualche giorno, ha preso ufficialmente il via la campagna antincendio promossa dalla Regione Siciliana, che è iniziata il 15 maggio e terminerà il prossimo 31 ottobre, una campagna che, rispetto al solito, è stata persino anticipata. Lo scorso anno, ad esempio, era cominciata ai primi di giugno.
A stabilirlo un decreto a firma dell'assessora regionale al ramo Elena Pagana che ha esteso a cinque mesi e mezzo la macchina organizzativa che si pone l'obiettivo di contrastare i roghi estivi. L'obiettivo regionale è quello di avere uomini e mezzi disponibili per un periodo più ampio posto che, di anno in anno, l'estate in Sicilia sembra allungarsi sempre di più con tutto quello che ne consegue a livello di cambiamenti climatici, siccità e desertificazione del territorio. La Regione Siciliana fa sapere come stia provando ad unificare le esigenze della Protezione Civile e del Corpo Forestale fornendo a questi enti più mezzi per i sistemi di monitoraggio e prevenzione come l'ausilio, ad esempio, di droni specifici per l'individuazione di piromani e criminali. E' stata già aggiudicata la gara per il noleggio di 10 elicotteri leggeri e, a breve, dovrebbe concludersi anche quella per i mezzi pesanti. Inoltre la Protezione Civile ha formato 532 volontari in più, che vanno ad aggiungersi agli altri, e che sono specializzati nell'estinzione dei focolai.
Tutti i Comuni, infine, stanno emanando delle ordinanze antincendio con i comportamenti sociali da tenere per evitare di mettere a rischio l'incolumità pubblica. Insomma, le stagioni, con la loro temporalità, per come eravamo abituate a pensarle una volta, non esistono più e occorre adeguarsi ai mutamenti in atto.
Fonte: www.telemontekronio.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.