30 dicembre 2023

ELICOTTERI ANTINCENDIO IN SICILIA, NEL 2024 IL SERVIZIO COSTERÀ DI PIÙ E NON ARRIVERÀ FINO A DICEMBRE


Tutto sulla nuova procedura di noleggio degli elicotteri antincendio di cui la Regione si avvarrà anche nel prossimo anno

Simone Olivelli  - 30 Dicembre 2023
Un periodo più ristretto nel quale garantire il servizio e un aumento dei costi. Sono le principali modifiche contenute nella la nuova procedura di noleggio degli elicotteri antincendio di cui la Regione Siciliana si avvarrà anche nel prossimo anno. La gara d’appalto, indetta a fine novembre, è entrata nel vivo nei giorni scorsi con una prima seduta della commissione. A differenza del precedente affidamento, che copriva gli anni 2022 e 2023, il governo Schifani ha scelto di ritornare al passato con una procedura che interesserà soltanto il 2024 e che arriva dopo un’annata particolarmente delicata, con tanti roghi e diversi morti. Mesi in cui tanto il presidente della Regione quanto l’assessora al Territorio Elena Pagana sono stati accusati di non avere preso le giuste contromisure davanti a un problema che ormai ha svelato il proprio volto criminale, ma anche di non essersi avvalsi del contributo offerto da una rete di associazioni di volontariato attive in più parti dell’isola.

L’aumento del costo orario degli elicotteri
Da 845 a 858,70 euro. Si aggira intorno ai 14 euro l’aumento del costo orario per ognuno dei dieci elicotteri che comporranno la flotta regionale al servizio del Corpo forestale. Il dato, che rappresenta la base d’asta soggetta ai ribassi, è riportato all’interno del capitolato d’appalto e segna una crescita della spesa che la Regione affronterà per il 2024 a fronte di un monte ore che rimarrà uguale a quello del precedente appalto: 1200 ore di volo garantite più duecento ore a consumo allo stesso prezzo di quello presentato in sede di gara.

Guardando al dettaglio, 332,50 euro è la quantificazione del costo orario del cherosene (per ogni ora di volo ne vengono consumati circa 190 litri) mentre la manutenzione è stimata in 370 euro. A queste cifre vanno aggiunte altre spese e l’utile d’impresa per l’azienda di poco superiore ai 78 euro. “L’aumento del costo orario è legato alla crescita generale dei costi”, fanno sapere dal dipartimento regionale al QdS....

L'articolo continua in questo link:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.