Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 30-10- 2023 - Mentre in Sicilia, ancora oggi, i boschi bruciano incoraggiati dalle alte temperatura e da un Presidente ed un Assessore al Territorio che manifestano il loro fallimento tenendo a casa i forestali addetti antincendio, i benpensanti che hanno puntato tutto sull'emergenza non sanno che pesci pigliare.
Come si fa a parlare ancora di "emergenza incendi" se i dati certificano che negli ultimi 10 anni si sono registrati 10 mila incendi?
Gli incendi rappresentano pertanto, un fatto ordinario che si deve contrastare prima che si manifestino.
La mancanza di prevenzione rappresenta la causa centrale degli incendi che, per l'80% si diffondono tra le ore 12 e le ore 14 dei giorni che presentano alte temperature.
Per queste ragioni, secondo il SIFUS, per prevenire e ridurre al minimo gli incendi, è necessario puntare sulla manutanzione (preventiva) ordinaria del patrimonio boschivo e forestale che va messa in pratica dagli operai forestali associata ad una campagna antincendio messa in campo dagli operai forestali addetti allo spegnimento dotati di mezzi moderni. Naturalmente, perchè ciò sia possibile, gli operai forestali devono intervenire lavorando con contratti a tempo indeterminato.
Il resto, interventi della protezione civile e dei canadair rappresentano, in seconda battuta, zucchero che non guasta bevanda.
#facciamoprevenzione #bastaincendi
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.