26 ottobre 2023

PROTEZIONE CIVILE, SCHIFANI “RAGAZZI SIATE LE SENTINELLE DEL NOSTRO TERRITORIO”. PREVENIRE, SI SA, È MEGLIO CHE CURARE. DOPO L’ESTATE ORRIBILE SEGNATA DA INCENDI E DISASTRI AMBIENTALI, LA SICILIA RIPARTE DAL SUO SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE


PARTE DA PALERMO "PRONTI ALL'AZIONE", IL ROAD SHOW DELLA PROTEZIONE CIVILE

26/10/2023
Prevenire, si sa, è meglio che curare. Dopo l’estate orribile segnata da incendi e disastri ambientali, la Sicilia riparte dal suo sistema di Protezione civile, con una tre giorni di road show a Palermo, un vero e proprio “villaggio” al centro della città per raccontare il sistema di protezione civile della nostra regione. Si chiama “Pronti all’Azione”, ed è la nuova campagna informativa di educazione e sensibilizzazione dei cittadini in tema di resilienza, prevenzione e riduzione del rischio, organizzata dalla Protezione Civile Regionale Siciliana. L’evento resterà a Palermo sino al 28 ottobre e sono previste altre due tappe a Messina (dal 9 all’11 novembre) ed a Catania (dal 16 al 18 novembre).

Schifani, “ragazzi siate le sentinelle del nostro territorio”

Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha voluto testimoniare la sua vicinanza alla “comunità” del sistema di protezione civile, partecipando alla cerimonia inaugurale del Villaggio “Pronti all’Azione” di Palermo. Schifani ha rivolto un appello ai giovani delle scuole palermitane, presenti alla cerimonia: «Vigilate sulla vostra terra e state attenti a chi cerca di danneggiarla, a chi cerca di darle fuoco. Siate sentinelle del nostro territorio. Aiutate chi, come me, come il sindaco, il prefetto, il capo della nostra Protezione civile, lavora non soltanto per prevenire ma anche per riparare i danni».

Protezione civile è volto buono della Sicilia

Il presidente ha anche ricordato che la Protezione civile mostra il volto buono della Sicilia e della sicilianità: «Ogni volta che siamo stati chiamati a collaborare anche in settori che non ci competevano – ha proseguito il governatore – siamo sempre intervenuti con grande spirito di solidarietà insieme alla Protezione civile siciliana che è il nostro fiore all’occhiello. Ricordo ancora quando, a Lampedusa, sbarcarono tremila persone in una notte e l’hotspot non era assolutamente preparato a un flusso così enorme di migranti. Abbiamo fatto sistema, mandato viveri, coperte e beni di prima necessità. Proprio per avere una risposta più efficace a situazioni di emergenza ho fortemente voluto la Centrale operativa unica, un progetto per il quale sono stati già individuati i locali e che porteremo avanti in maniera decisa per avere un coordinamento sul territorio e intervenire in maniera operativa e sinergica».

Il presidente Schifani ha voluto ringraziare, inoltre, i volontari per il grande impegno dimostrato al fianco della Protezione civile e del Corpo forestale nel contrasto agli incendi.

L’evento “Pronti all’azione”

Pronti all’Azione” è la nuova campagna informativa di educazione e sensibilizzazione dei cittadini in tema di resilienza, prevenzione e riduzione del rischio, organizzata dalla Protezione Civile Regionale Siciliana. A Palermo, in piazza Verdi, fino a sabato 28 sarà installato il Villaggio della Protezione Civile con mezzi e professionisti pronti a informare sull’importanza della cittadinanza attiva in caso di calamità naturale.

All’interno del villaggio si trovano un’area didattica e ludico educativa dove studenti e insegnanti delle scuole potranno sfidarsi con un Edugame sulla Protezione Civile e la resilienza, un’area video dove i cittadini e gli studenti potranno conoscere i rischi di Protezione Civile e il mondo della Protezione Civile attraverso la presentazione di diversi contenuti digitali. Spazio anche per l’attività fisica, con una parete verticale per le arrampicate. Il road show mette in mostra anche le attrezzature più moderne della Protezione civile siciliana e del suo corpo forestale.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.