02 ottobre 2023

CARA STEFANIA PETYX. INCENDI IN CANADA, GIÀ 10 MILIONI DI ETTARI IN FUMO. PIÙ DI 10 MILIONI DI ETTARI SONO ANDATI IN FUMO QUEST'ANNO IN CANADA A CAUSA DEI MEGA INCENDI, UNA CIFRA RECORD (CHE HA SUPERATO PERFINO IL TRISTE PRIMATO RAGGIUNTO CON I 7,3 MILIONI DI ETTARI BRUCIATI NEL 1989). LO RENDE NOTO IL GOVERNO

In Canada, in pochi mesi, è bruciata l'equivalente della superficie del Portogallo
Foto keystone


Più di 10 milioni di ettari sono andati in fumo quest'anno in Canada a causa dei mega incendi, una cifra record (che ha superato perfino il triste primato raggiunto con i 7,3 milioni di ettari bruciati nel 1989). Lo rende noto il Governo.

Queste cifre sono destinate a peggiorare ulteriormente: sabato erano attivi nel Paese 906 incendi, 570 dei quali considerati fuori controllo, secondo i dati nazionali del Canadian Interagency Forest Fire Centre (CIFFC).

Bruciata l'equivalente della superficie del Portogallo in 6 mesi

Le foreste bruciate in soli sei mesi e mezzo rappresentano un'area equivalente quasi al Portogallo o all'Islanda.

In totale, da gennaio il Paese ha contato 4'088 incendi boschivi. E le autorità sono costrette a lasciarne bruciare la maggior parte. L'entità dei roghi, il loro numero e la difficoltà di accesso hanno superato le capacità dei pompieri canadesi e internazionali.

TELEGIORNALE
New York soffoca a causa degli incendi in Canada
Telegiornale 12:30 di giovedì 08.06.2023


Fonte: www.rsi.ch




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.