Dal sito www.alpauno.com
Di Piero Messana -1 Settembre 2023
E’ aumentato il numero di alberi pericolanti, soprattutto di vecchi pini ultra-maturi, nella riserva naturale ‘Bosco d’Alcamo’ di monte Bonifato. L’incremento è stato causato dal vasto incendio del 16 e 17 luglio scorsi che ha percorso circa 230 ettari di terreni di cui 130 boscati. Un ennesimo giro perlustrativo da parte dei vigili del fuoco e la relativa relazione (il corpo aveva già chiesto circa un mese l’interdizione dell’intera area di pre-riserva ma soprattutto di riserva) è servito a programmare un sopralluogo congiunto fra gli stessi pompieri e gli uomini della forestale. L’appuntamento è fissato per la mattinata di lunedì prossimo, 4 settembre, quando una delegazione dei due corpi attraverserà le aree boscate e le zone a rischio di monte Bonifato.
Si tratta di una verifica di accertamento per la sicurezza e la prevenzione dagli incendi. Vigili del fuoco e forestali dovranno valutare la possibilità di interdire la zona in attesa delle necessarie operazioni di messa in sicurezza. Il rischio più evidente appare quello di caduta alberi, soprattutto quelli più vecchi, ma verrà anche controllata la stabilità di grosse pietre e massi che, con il recente incendio, avrebbero potuto perdere quella vegetazione necessaria a tenerli ancorati. Il rogo del luglio scorso era partito da un’area in cui non era stata effettuata l’obbligatoria pulizia con l’eliminazione delle sterpaglie secche e la realizzazione dei viali parafuoco. operazioni che talvolta non eseguono nemmeno gli enti pubblici sui cigli delle strade. E così spesso partono incendi dai bordi delle arterie stradali. Come accaduto ieri sera sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Salemi, in direzione Palermo, dove le fiamme hanno avvolto alberi e sfalci di potatura. I vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo sono stati costretti a chiudere il transito sulla A29 dalle 21 della sera e fino all’una di notte. L’area è stata quindi bonificata e riaperto il transito veicolare sull’autostrada.
Fonte: www.alpauno.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.