25 agosto 2023

INCENDI, NOTTE DA INCUBO A RAGUSA: FIAMME PER OLTRE DIECI ORE IN CONTRADA SCASSALE


Dal sito ragusa.gds.it

In azione i vigili del fuoco, la forestale e la protezione civile. L'aria in città è irrespirabile, cenere ovunque

25 Agosto 2023
Notte di fuoco e paura a Ragusa per un incendio vastissimo divampato nel pomeriggio di ieri e andato avanti per più di dieci ore. L’incendio ha avuto origine in contrada Scassale, dalla vallata si è poi rapidamente diffuso verso contrada Prato, ma il forte vento e la zona impervia difficilmente raggiungibile hanno reso le operazioni di spegnimento molto complicate.

Le fiamme sono state spinte dal vento verso Ragusa Ibla e la contrada Cilone, rendendo il rogo incontrollabile. In azione i vigili del fuoco, la forestale, i canadair e la protezione civile. Casolari e masserie della zona sono stati fatti evacuare per precauzione: le fiamme erano poco distanti.

Il maxi incendio ha cambiato direzione più volte, autoalimentandosi per tutto il pomeriggio e poi nelle ore notturne: all'alba è stato circoscritto, ma in tutta la città l'aria è irrespirabile e la cenere è ovunque. L'intervento è tuttora in corso per i focolai rimasti ancora attivi, poi sarà effettuata l'operazione di bonifica.



Foto









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.