18 febbraio 2023

UILA SICILIA: SIAMO SEMPRE IN ATTESA DI RIFORMA E CERTEZZE PER I FORESTALI. NON ACCETTEREMO MAI CHE MIGLIAIA DI LORO RESTINO PRECARI A VITA. SIAMO PRONTI A DEPOSITARE RICORSI CON CUI CHIEDIAMO LA CONDANNA DELLA REGIONE AL PAGAMENTO DI ANZIANITÀ E AL RISARCIMENTO DANNI IN FAVORE DI LAVORATORI CHE CHIEDONO SOLO IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI


Dalla pagina Facebook
Sicilia Uila

👉“Siamo sempre in attesa di riforma e certezze per i forestali. Non accetteremo mai che migliaia di loro restino precari a vita. Per questo, siamo già pronti a depositare un primo gruppo di 1.446 ricorsi con cui chiediamo la condanna della Regione al pagamento di anzianità e al risarcimento danni in favore di lavoratori che chiedono solo il diritto di avere diritti”.
 ðŸ”µLo affermano i dirigenti della Uila Sicilia, riuniti ieri in Esecutivo a Pergusa dal segretario generale Nino Marino. L’azione collettiva dinanzi ai giudici del lavoro è stata affidata dall’organizzazione sindacale all’avvocatessa Mariangela Acquisto
 ‼Presenti i segretari di Uila Pesca e Filbi-Uila, Nino Pensabene ed Enzo Savarino, Nino Marino ha anche denunciato la condizione di “migliaia di operai agricoli in Sicilia per i quali è un miraggio la legalità contrattuale”. Ha, poi, precisato: “Non è solo questione di minimo salariale, che evidentemente non basta. I contratti garantiscono standard di sicurezza e qualità, cioè la dignità del lavoro”. Per il segretario generale, fondamentale esaltare il ruolo degli enti bilaterali formati da esponenti dei sindacati di categoria e associazioni imprenditoriali: “Le aziende agricole vengano certificate da questi organismi, se vogliono accedere alla Rete di Qualità”.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.