Oggi affrontiamo la problematica dell'indennità chilometrica e magari sapere qualcosa in più.
di Michele Mogavero
Dal 2015 in poi, i lavoratori forestali dopo essere stati impegnati presso i cantieri distanti dai centri di raccolta oltre i 20 km, si sono visti decurtare dalla busta paga l’indennità chilometrica. E' giusto precisare che ci sono cantieri in cui si superano anche 50 km tra andata e ritorno.
E' pur vero che grazie al Segretario regionale dell'Ugl Agricoli e Forestali, Franco Arena e tramite il proprio ufficio legale, hanno avanzato in giudizio dei ricorsi per far dichiarare l’illegittimità di tale decurtazione e quindi far recuperare ai lavoratori l’indennità in relazione al tragitto di lavoro effettuato.
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Enna, accogliendo i ricorsi dei lavoratori forestali, ha ritenuto che l’indennità chilometrica è dovuta per tutti i chilometri del tragitto casa-lavoro, condannando l’Assessorato all’Agricoltura al pagamento della differenza dovuta. Una vittoria da parte dei lavoratori forestali di ennesi che riconosce il diritto ad una piena retribuzione.
Ricordiamo che il segretario Franco Arena, ha da subito attenzionato la questione. Non riconoscere l’indennità - diceva Arena - è stato un atto di prepotenza che andava denunciato ed opposto. Ci siamo subito attivati con il nostro ufficio legale ed abbiamo ottenuto sentenza positiva - dichiarava Arena - I diritti dei lavoratori forestali vanno rispettati e siamo pronti a farli valere in ogni momento e in tutte le sedi opportune se necessario - concludeva Arena -.
Possiamo solo constatare che ad oggi purtroppo nulla è cambiato. Presumiamo che la regione si sia appellata e di conseguenza i tempi si siano allungati. Questa ovviamente è solo un ipotesi.
L'unica nota positiva che nel 2019 la Cassazione riconosce ai lavoratori forestali della Valle d'Aosta, il diritto al rimborso chilometrico per l’utilizzo del mezzo proprio per gli spostamenti compiuti nello svolgimento dell'attività lavorativa.
Il Segretario regionale dell'Ugl Agricoli e Forestali, leggendo questo post sicuramente ci potrà dare qualche informazione in più...
Lo speriamo davvero.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.