02 gennaio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: IL GOVERNO SCHIFANI SE VUOLE, HA GIÀ IN TASCA I FONDI PER STABILIZZARE GLI OPERAI FORESTALI. GROSSO: GLI STAREMO COL FIATO SUL COLLO PERCHÈ LA RIFORMA CHE L'ASSESSORE SAMMARTINO SI È IMPEGNATO A REALIZZARE SEGUA QUESTA DIREZIONE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 02-01-2023 - Una riforma del comparto forestale che, dopo 30 anni,  trasformi  tutti i contratti di lavoro degli operai da  tempo determinato  a tempo indeterminato  non è un miraggio poiché il Governo Schifani, nonostante la crisi, dispone delle risorse economiche necessarie perché una legge di questa portata venga realizzata in tempi celeri.
Dipende esclusivamente dalla volontà politica e dalla disponibilità degli operai a rivendicarla, se necessario, con la lotta. 
Lo ha dichiarato Maurizio Grosso - Segretario Generale del Sifus  che ha specificato: nel mese di dicembre u.s la Commissione Europea ha approvato il Programma regionale Fesr 2021-2027 ed ha previsto una  dotazione finanziaria complessiva per l’Isola di 5,86 miliardi di euro, di cui 4,10 miliardi provenienti dai fondi Ue e 1,76 miliardi cofinanziati dall’Italia con risorse nazionali e regionali. Si tratta - ha continuato Grosso - del più cospicuo programma di finanziamento europeo adottato dalla Commissione Ue nell’ambito della Politica di coesione 2021-2027. Attraverso questa tipologia di finanziamento, tra gli altri, é 3 possibile intervenire per la  mitigazione dei cambiamenti climatici, per contrastare il dissesto idrogeologico e per mettere  in sicurezza del territorio.
Il Governo Schifani  -  ha continuato Grosso -  può usare senza scuse una quota parte  di queste risorse (circa 400 milioni di euro) per stabilizzare gli operai forestali  a condizione che metta in piedi una riforma organica capace di fare sistema tra patrimonio boschivo, ambiente, turismi, territorio e lavoro. Dal bilancio regionale deve reperire solo 150 milioni di euro da utilizzare in parte per la campagna antincendio. Ricordiamo all'Assessore all'agricoltura, on. Sammartino  - ha continuato Grosso  - che ha già  dato disponibilità  a verificare  questa nostra proposta che ci sono regioni  come la Campania  che pur disponendo di un numero piu modesto di operai forestali (circa 3000 unità di cui il 40% a tempo indeterminato), utilizzano per finanziare il settore forestale il 95% di fondi extraregionali fesr 2021-2027. Per queste ragioni - ha concluso Grosso - non accetteremo che il Governo Schifani accampi scuse contro questo progetto di stabilizzazione  che può  essere veicolato in tutta Italia, a partire dalle regioni del sud.
Laddetto stampa Sifus Confali



2 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.