12 gennaio 2023

SICILIA A CANNES: BLITZ DELLA FINANZA ALL’ASSESSORATO AL TURISMO



Dal sito livesicilia.it

Acquisiti i documenti dell'affidamento diretto da 6 milioni di euro

di Riccardo Lo Verso
PALERMO – All’assessorato regionale al Turismo sono arrivati i finanzieri. I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria hanno fatto “visita” agli uffici di via Notarbartolo a Palermo.

Si sono portati via i documenti sull’affidamento diretto per l’evento al Festival di Cannes organizzato della Regione siciliana. Tra l’edizione del 2022 e quella in programma quest’anno sono stati spesi e finanziati quasi sei milioni di euro.

A delegare i finanzieri è stato il procuratore regionale della Corte dei Conti, Pino Zingale. I pm contabili stanno valutando eventuali profili di danno erariale.

C’è anche un’inchiesta della Procura ordinaria per valutare l’ipotesi di turbata libertà nella scelta del contraente, e cioè la società lussemburghese Absolute Blue che cura l’evento “Sicily, Women and Cinema” al prestigioso festival cinematografico francese. I pm hanno acceso i riflettori da oltre un anno sugli eventi, partendo da un verbale.

Da un anno all’altro per la manifestazione la spesa è aumentata. Si è passati dai 2,2 milioni di euro spesi quando nella giunta di Nello Musumeci c’era Manlio Messina ai 3,7 del 2023 sotto la guida dell’assessore Francesco Paolo Scarpinato del governo di Renato Schifani.

Sono entrambi esponenti di Fratelli d’Italia. Hanno difeso la regolarità delle procedure. Nessuna ombra, hanno ribadito con fermezza.

Servono tanti soldi, oltre 900 mila euro, per allestire “Casa Sicilia” all’hotel Majestic, 311 mila euro per lo “shooting” fotografico affidato a Moja (nome d’arte di Patrick Nassogne, a cui fa capo la Absolute Blue) 511 mila euro per “animazioni, conferenza stampa e consumi”, 306 mila per i pannelli pubblicitari e quasi 800 mila euro di manodopera, 30 mila per l’accoglienza degli ospiti della Regione siciliana.
11 Gennaio 2023





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.