10 gennaio 2023

NOTA DELLA FAI CISL SICILIA ALL'ASSESSORE REGIONALE TERRITORIO AMBIENTE. RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE/PROBLEMATICHE COPERTURE FINANZIARIE PER ARRETRATI 2021-2022 CCNL IDRAULICO FORESTALE. NON SAREBBERO AL MOMENTO PREVISTE LE SPETTANZE AI LAVORATORI FORESTALI DEL RAMO ANTINCENDIO



All’On. Elena Pagana
Assessore Regionale
al territorio ed ambiente

e p. c. All’On. Renato Schifani
Presidente della Regione
Sicilia

All’On. Luca Sammartino
Assessore Regionale
all'agricoltura sviluppo
rurale e pesca
mediterranea

Alle Segreterie Regionali
FLAI CGIL e UILA UIL
All’ USR CISL Sicilia e

FAI CISL Nazionale

L.L.S.S.



Ricevo e pubblico
dalla Fai Cisl Sicilia

Oggetto: richiesta di incontro urgente/problematiche coperture finanziarie per arretrati 2021-2022 CCNL Idraulico Forestale

Gentilissima Assessore Pagana,
alla luce delle recenti ripetute comunicazioni fatte dal Governo regionale, in merito alle coperture finanziarie che sarebbero state identificate e appostate, allo scopo di liquidare gli arretrati contrattuali spettanti per gli anni 2021 e 2022 agli operai forestali siciliani, in seguito al rinnovo del CCNL di settore, siglato il 09.12.2021, ravvisiamo alcune incongruenze rispetto ai dati in nostro possesso.
Si fa particolare riferimento alla parte di copertura finanziaria, che secondo i nostri calcoli non sarebbe al momento prevista, riferita alle spettanze di cui sopra, relative ai lavoratori forestali del ramo antincendio, dipendenti dal V/s. Assessorato. 
Per esperienza consolidata, se tale situazione fosse riscontrata effettivamente, si riproporrebbero una serie di conseguenze nefaste già vissute nel recente passato dai lavoratori che hanno portato a danni economici per gli stessi. 
Avendo i CCNL validità erga-omnes, non si trascuri altresì, che una tale eventualità comporterebbe anche un aggravio per le stesse casse regionali, in seguito al sicuro susseguirsi di ricorsi e conseguenti sentenze.

Al fine di chiarire tale incerto, si richiede quindi un urgente incontro esplicativo, certi che con il Vostro autorevole intervento, verrà trovata la concreta ed esaustiva soluzione alla questione.
Cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.
Palermo 09/01/2023







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.