di Michele Mogavero
In attesa di ulteriori aggiornamenti da parte della Commissione Europea
si riepiloga quanto segue:
Il 3 dicembre 2020 la Commissione ha inviato all'Italia una lettera di costituzione in mora complementare per utilizzo abusivo dei contratti a termine nel settore pubblico in Italia, in quanto le spiegazioni fornite dall'Italia nelle sue risposte alla lettera di costituzione in mora iniziale del luglio 2019 non erano soddisfacenti.
L'Italia ha risposto alla lettera di costituzione in mora complementare, ma alcune questioni erano ancora poco chiare. Pertanto, nell'estate 2021 si è svolta una riunione di follow-up con le autorità italiane. Dopo tale riunione, le autorità italiane hanno inviato un'altra risposta alla lettera di costituzione in mora complementare nell'autunno 2021. L'analisi di tale risposta è in corso.
Qualora tutte le contestazioni, o alcune di esse, restino irrisolte, la Commissione può emettere un parere motivato.
Petizione n. 0171/2018, presentata dall'Avvocato Angela Maria Fasano, cittadina italiana, sull'abuso dei contratti a tempo determinato in relazione agli operai forestali della regione siciliana
Sintesi della petizione
- La firmataria denuncia l'abuso dei contratti a termine nella pubblica amministrazione in Italia.
- La firmataria denuncia in particolare la situazione precaria dei dipendenti delle aziende agricole forestali della regione Sicilia. Tali operai forestali hanno con la regione Sicilia un rapporto di lavoro a tempo determinato, rinnovato con successivi contratti in modo sistematico, dando così vita a una situazione di precarietà permanente.
- La firmataria critica il modo in cui la Commissione europea avrebbe vigilato per garantire il rispetto da parte dell'Italia della direttiva 1999/70/CE sui contratti a tempo determinato.
- La firmataria chiede che il Parlamento europeo si attivi affinché lo Stato italiano rispetti la normativa e la giurisprudenza europee in materia.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.