Dalla pagina Facebook
Orto Botanico di Palermo
Ha 180 anni di vita ed è l'Albero Italiano dell'Anno con quasi 42.000 voti il Ficus macrophylla dell'Orto Botanico di Palermo ha vinto il concorso promosso dalla Giant Trees Foundation, dopo il Castagno dei 100 Cavalli alle pendici dell'Etna, per il secondo anno consecutivo l'albero più bello è siciliano!
Originario dell'isola di Lord Howe a nord dell'Australia è una pianta che in Sicilia ha trovato condizioni favorevoli tanto da manifestare una monumentalità simile a quella della patria d'origine. In 180 anni questa pianta ha raggiunto un'estensione della chioma pari a 2.900 mq.
Lunga vita al Ficus macrophylla che adesso rappresenterà l'Italia nel 2023 al contest europeo come albero più affascinante e ricco di storia.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.