06 novembre 2022

A "CAN 28"


di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa (CT)

"Can 28" è caduto il 27 del mese scorso, schiantandosi in mille pezzi su monte Calcinera, a Linguaglossa, trascinando con sé i due validi piloti che lo guidavano, Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone.
Non ho competenze tecniche o strumenti tali da poter capire il motivo dello schianto, ma dalla mia esperienza più che trentennale nell'antincendio boschivo, che mi ha fatto sempre apprezzare ed ammirare la bravura, il coraggio e la dedizione di questi piloti di canadair ( così come anche quelli degli elicotteri ), mi vien da considerare un guasto alla meccanica o alla strumentazione di bordo.
La mia considerazione nasce dall'evidenza di una curvatura, nella manovra di sgancio, e del medesimo sgancio dell'acqua, del tutto sbagliati su di un obiettivo relativamente facile.
La morte, per la sua caratteristica di uno strappo lacerante, porta sempre con sé un alone di tristezza, ma in questo caso vi è anche la rabbia per una morte che, in un periodo come quello di fine ottobre, non avrebbe più dovuto avere, almeno alle nostre latitudini, una causa nella emergenza degli incendi boschivi.
Tuttavia il perdurare di alte temperature e la scarsa piovosità, ha portato una tale situazione di rischio, che diventa reale, quando quei delinquenti ed imbecilli innescano le fiamme.
Credo che i sindaci, e l' associazione nazionale dei comuni, in Sicilia, debbano rendersi conto della situazione sempre più drammatica che riguarda i loro territori, i quali nei prossimi anni rimarranno sempre più scoperti da una protezione antincendio così come è stata fin'ora. Per questo sarebbe opportuno che anche l'ANCI  appoggiasse in modo forte e consistente la nostra battaglia per una adeguata riforma della Forestale come quella presentata dai sindacati confederali
E' bene che si sappia che i Vigili del fuoco, i quali sono altri grandi protagonisti ed espressione della migliore umanità, capace di sacrificarsi per il bene comune, non ce la fanno ad affrontare oltre le innumerevoli emergenze, di cui già si occupano, anche gli incendi boschivi: per loro inoltrarsi sulle montagne significa, giustamente, non poter intervenire poi sull' emergenze di un incidente domestico, stradale, o di altro tipo, col rischio di vite umane.
Mi ha colpito l'età di questi due sfortunati piloti, 58 e 62 anni. Si tratta della stessa età della gran parte degli operatori antincendio nella nostra regione, una età in cui sarebbe meglio fare i formatori di giovani leve, dirigerle nelle operazioni di spegnimento, passare loro le nostre esperienze.
Vi è un momento in cui bisogna capire i propri limiti, soppesarli e passare il testimone, prima che tragedie, dolori e pianti possano diventare sempre più comuni.
Spero che questi argomenti vengano finalmente capiti e fatti propri. Diversamente, nei prossimi anni, l'andamento sarà sempre peggiore e doloroso.
Tuttavia bisogna accompagnare, come diceva Gramsci, al pessimismo della ragione, l'ottimismo della volontà.
Viva le persone migliori, che vogliono sempre migliorarsi.
Viva chi è capace di donare e donarsi invece di predare come fanno i parassiti e gli ottusi. 
Onore a chi ha dato la propria vita per il bene degli altri. 
A Linguaglossa ogni anno, assieme ai nostri caduti del "93, Francesco, Vincenzo, Giuseppina, Benedetto, ricorderemo anche loro, Matteo e Roberto, eroi e martiri di un sistema sbagliato e, per questo, sempre più in difficoltà. 
Antonino Lomonaco




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.