28 ottobre 2022

ANCORA UNA VOLTA LINGUAGLOSSA VIENE COLTA DAL LUTTO IN QUESTA ATTIVITÀ DI ANTINCENDIO BOSCHIVO. LE SQUADRE AIB VENGONO FERMATE ALLE LORO GIORNATE DEFINITE. I 151ISTI AVREBBERO POTUTO CONTINUARE L'ATTIVITÀ DI REPRESSIONE DELLE FIAMME. COSTRETTI A CHIEDERE UN INTERVENTO AEREO, E QUELL'AEREO SVENTURATAMENTE SI È SCHIANTATO. QUESTA SCONFITTA, RIGUARDA GLI OPERAI FORESTALI ANTINCENDIO, IL CORPO FORESTALE, MA RIGUARDA L'INSIEME DEL TERRITORIO E LA GENTE CHE VI VIVE



di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa

Mentre il nostro clima continua ad essere atipico, in una estate che persiste nella mancanza di piogge, le squadre antincendio boschive vengono fermate alle loro giornate definite. Persino quelli fra noi che sono centocinquantunisti e che, visto la perdurante siccità, avrebbero potuto continuare l'attività di repressione delle fiamme, vengono mandati a fare i lavori di manutenzione nell'Azienda forestale, che è tutt'altra cosa riguardo l'intervento antincendio.
Così accade che un incendio si espandi in modo tale che i vigili del fuoco accorsi nella sua repressione, in questo fine ottobre, siano costretti a chiedere un intervento aereo, e quell'aereo sventuratamente venga a schiantarsi.
Ancora una volta Linguaglossa viene colta dal lutto in questa attività di antincendio boschivo. Un'attività utilissima, importantissima per i nostri territori, ma incompresa e, per questo, mal gestita.
Onore a questi valorosi piloti, fratelli che tante volte dall'alto dei loro voli straordinari ci vengono in aiuto, in questa lotta sconosciuta ai più, terribile e perdente.
Questa sconfitta, tuttavia, riguarda noi operai forestali antincendio, riguarda il Corpo forestale tutto, ma riguarda l'insieme del territorio e la gente che vi vive.
Non posso che esprimere un profondo disprezzo verso chi è capace, senza provare rimorso, di innescare questa rovina dei territori attraverso le fiamme, realizzando stragi di ambienti, animali e persino, come in questa infausta giornata, omicidi.
Tuttavia vi è una colpa anche attraverso il mancato riconoscimento di una eccellenza e dei suoi meriti.
Un abbraccio a chi, nell'adempiere il proprio dovere, è venuto a mancare, alle famiglie,... alle persone leali e di buona volontà.
Antonino Lomonaco

*****



di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa 

24 Agosto 2021
Negli incendi boschivi, particolarmente impegnativi e pericolosi, per la vastità del fronte fuoco o perché (come in questo caso) c'è un terreno scosceso, ci si avvale degli interventi aerei.
Sono interventi onerosi (ad esempio: un'ora di aereo costa quanto tre dei nostri operai, per una intera campagna antincendio di 101 giornate) eppure opportuni, sia per spegnere in un tempo ed in uno spazio inferiore l'incendio, sia per ridurre i rischi di noi operatori.
I bombardamenti d'acqua, infatti, attenuano l'impeto delle fiamme, così da permettere poi il nostro successivo intervento.
Un aereo può portare fino a 6500 litri di acqua, mentre il potente elicottero Erickson quasi 10.000. 
E' buona norma, quando avviene il lancio, mantenersi distanti, poiché, anche se vaporizzata, la quantità d'acqua è tale da riuscire, nell'epicentro, a far mancare il respiro o rompere rami di alberi ed altri rischi ulteriori che è bene evitare.
Tuttavia succede che l'incendio si spenga definitivamente a terra col nostro intervento di bonifica sul perimetro interessato dal fuoco.
Questo è il nostro lavoro e questo è il giusto omaggio alla bravura di questi piloti, capaci a far manovre incredibili per aiutarci nell'espletarlo al meglio delle nostre possibilità.
Parlo della bravura dei piloti, non della società privata che li gestisce: quello è un'altro discorso.
Antonino Lomonaco









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.