05 giugno 2022

ERICE. L’INCENDIO A MARTOGNA, L’ANNUNCIO DI SCILLA: “AD OTTOBRE PARTIRANNO I LAVORI”. IL BLOG: ASSESSORE SCILLA, PERCHÈ SPENDIAMO PER LA RIPARAZIONE ANZICHÈ PER LA PREVENZIONE?



Dal sito www.telesudweb.it

di Mario Torrente 03 Giugno 2022

L’assessore regionale Toni Scilla è stato a Martogna per un sopralluogo dopo il terribile incendio che lo scorso 5 maggio ha distrutto mezzo bosco dell’area demaniale e devastato circa 200 ettari del versante ovest della montagna di Erice dal Castellazzo a Sant’Anna.

“Utilizzando parte dei 23 milioni di euro del piano di sviluppo e coesione, già nel prossimo autunno inizieranno i lavori di ricostituzione e di messa in sicurezza che riporteranno Martogna ad essere il necessario polmone verde della splendida montagna di Erice“. Lo ha annunciato l’assessore regionale Toni Scilla dopo il sopralluogo fatto nell’area demaniale assieme al dirigente generale Mario Candore, all’ispettore superiore del Corpo Forestale Giovanni Misseri e al dirigente dell’ufficio servizio del territorio della provincia di Trapani Pietro Miceli.

Il rappresentante del governo Musumeci, con delega allo sviluppo rurale oltre che all’agricoltura e la pesca, ha ricordato come quest’anno la campagna di prevenzione sia partita da oltre 1 mese, senza ancora legge di stabilità approvata. Tant’è che a fine aprile circa 10 mila forestali erano già a lavoro in tutta la Sicilia. Scilla si è quindi soffermato sui danni provocati dal terribile incendio dello scorso 5 maggio, che ha distrutto mezzo bosco a Martogna, praticamente nella parte più antica, che non era mai andata a fuoco, con alberi di oltre 50 anni ormai brucati. Molti ridotti a scheletri. Altri con i tronchi anneriti e le chiome marroni. Il loro destino, purtroppo sembra già segnato.

Si tratta della zona che si trova sopra la strada provinciale di Erice, mentre l’area del Parco avventura e degli animali, dal secondo cancello in poi, si è salvata grazie alle squadre di spegnimento e a chi, fino a notte fonda, ha fronteggiato l’avanzata delle fiamme tra gli alberi cercando di salvare il salvabile. I danni sono davvero ingenti ed oltre al patrimonio ambientale sono andate a fuoco anche le staccionate, i ponticelli in legno e tutta la vegetazione tra i sentieri dove era meraviglioso andare a passeggiare nella natura ad un tiro di schioppo dalla città.

Martogna è tra l’altro l’unico parco a servizio dei comuni di Trapani ed Erice, utilizzato da tante famiglie ma anche da chi va in mountain bike, compresi i ragazzi di una squadra che pratica questa disciplina sportiva. Tant’è che si sono tenute diverse gare. E fino a poche settimane fa si allenavano proprio tra questi viali. Ma adesso metà bosco è interdetto. Le fiamme hanno devastato anche la zona del Castellazzo e quello di Sant’Anna. Tra l’altro si tratta di un versante di una certa pendenza e gli alberi, con le loro radici, svolgevano l’importante funzione di fare da ancore al terreno, evitando quindi smottamenti e cedimenti verso il basso visto che da questo lato passa la strada per Erice e ci sono tante abitazioni.

Non a caso la riforestazione effettuata dagli anni Settanta puntava proprio a mitigare i rischi idrogeologici legati al movimento del terreno per le abbondanti piogge. Insomma, questo versante del Monte ha bisogno di vegetazione e di tanti alberi anche per garantire la sicurezza di tutti visto che da qui passa anche la strada che porta al centro storico di Erice. Rappresentando per di più un’area verde a servizio di una bacino di utenza di circa 100 mila abitanti, per di più dall’altissimo potenziale turistico per la bellezza dei luoghi e la possibilità di svolgere molte attività legate all’outdoor, settore sempre più in crescita anche in Sicilia occidentale. E la montagna di Erice è sempre più frequentata da escursionisti provenienti da altre parti d’Europa che ne apprezzano la bellezza dei paesaggi ed il grande fascino tra storia, mito e leggenda. A maggior ragione se ci sono boschi dove camminare respirando aria buona e immergendosi nel magico contesto di madre natura.




Leggi anche: 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.