06 maggio 2022

L'INFERNO DI FUOCO A ERICE, I RESIDENTI: «AVEVAMO LE FIAMME DENTRO CASA»


Dal sito trapani.gds.it

06 Maggio 2022
È la rabbia il sentimento dominante per l’incendio che ha devastato la montagna di Erice nella notte tra il 5 e il 6 maggio.

L’alba del giorno dopo dà l’idea dell’inferno di fuoco che si è scatenato: dalle pendici alla vetta c’è una crosta fumante al posto della vegetazione e del bosco di Martogna, un versante più volte martoriato dai roghi.

Drammatico il racconto di alcuni residenti che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni e passare la notte fuori. «Non avete idea della paura che abbiamo avuto davanti al fuoco che avevamo praticamente dentro casa». C’era gente disperata. Che piangeva. E tutto questo è accaduto con un mese di anticipo rispetto all’inizio ufficiale della stagione antincendio.

Ancora una volta è bastato che si alzasse forte il vento di scirocco e salissero le temperature per dare il là alla furia distruttiva del fuoco, che da una prima analisi sarebbe stato appiccato con diversi punti di innesco. «L’incendio è stato spento – spiega Pietro Silvano, direttore del servizio antincendi dei vigili del fuoco che non si sbilancia sull’origine dolosa  –. Sono intervenute 71 squadre, anche dalle altre province. Stiamo verificando le cause e siamo al lavoro per bonificare tutta l’area». «I canadair al momento non possono intervenire – informa il sindaco Daniela Toscano, mi hanno chiamato dal centro operativo regionale e attendono che il vento si plachi».




Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.