Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Generale Sifus-Confali
Roma 21-04-2022 - L'introduzione dell'art.46 bis nel recente CCNL degli idraulico forestali (non obbliga a procedere con il tempo indeterminato giustificando il precariato a vita), è così grave per i lavoratori del settore che, se da un lato, ci impone di svergognare, h 24, i sindacati confederali (cgil-cisl -uil) che lo hanno sottoscritto, dall'altro, ci costringe di provare a bloccarlo in qualsiasi modo.
In verità, per il potere attribuito dal nostro ordinamento a qualsiasi contratto collettivo di lavoro, le strade che ci rimangono per fermare il dispiegarsi dell'art. 46 bis sono davvero ridotte al lumicino fermo restando che, a nostro modesto giudizio di sindacato di serie C, la più producente, l'ha individuata l'Avv. Angela Fasano dello studio legale Fasano: il ricorso collettivo al comitato europeo dei diritti sociali.
Tale tipologia di ricorso può essere promosso solo ed esclusivamente dai sindacati (anche di serie C) che non condividono l'art. 46 bis del CCNL degli idraulico forestali poiché lottano per stabilizzazione dei lavoratori medesimi attraverso la via politica favorita e non ostacolata dal CCNL.
Per queste ragioni, il SIFUS, nel ritenere che il ricorso collettivo al comitato europeo dei diritti sociali debba essere unico e a firma di tutti i sindacali disponibili (chi non ci sta non dica è per la stabilizzazione), accoglie positivamente l'appello dell'Avv. Angela Fasano conferendogli, anche per l'impegno e la testardaggine dimostrata nei confronti delle istituzioni europee, delega in bianco (la contatteremo prestissimo).
Tuttavia, ci permettiamo di far rilevare all'Avv. Fasano che, fermo restando, la primogenitura della firma al ricorso in argomento, in capo al Segretario del sindacato con cui lo studio legale Fasano collabora (chiediamo che la nostra firma sia l'ultima), sarebbe più opportuno che fossero i responsabili nazionali degli stessi sindacati (anche perché il contratto è nazionale) interessati a sottoscrivere il ricorso in questione.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SIFUS CONFALI
Art. 46 bis del CCNL
Ascolta anche:
L'avvocato Fasano: Forestali siciliani: vogliono superare gli obblighi comunitari “appellandovi” stagionali? Nel video la risposta
👇
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.