di Salvino Carramusa
Dopo l'ennesima tragedia a Torino il 18 dicembre scorso con quei 3 poveri operai crollati assieme alla gru, preceduta da altri 7 infortuni mortali in soli 3 giorni ( tra essi anche un piccolo imprenditore), è ora di approvare il DISEGNO DI LEGGE n. 2052 (ampiamente illustrato nell'allegato)
FERMA RESTANDO LA MAI VENUTA MENO NECESSITÀ DI AUMENTARE IL NUMERO DEGLI ISPETTORI DEL LAVORO E DEGLI ORGANICI DI INAIL, INPS, ASP
DI MIGLIORARNE IL COORDINAMENTO mantenendone le specializzazioni
E ALTRESÌ DI RILANCIARE E SUPPORTARE L'AZIONE DAL BASSO: LAVORATORI, R.L.S., R.L.S.T., DELEGATI SINDACALI, ORGANISMI PARITETICI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI TERRITORIALI.
2021, primi 10 mesi: 1017 infortuni mortali;
2011/2020: 1283 infortuni mortali l'anno in media!
2,5 morti ogni 100.000 lavoratori contro 1,9 ogni 100.000 della media europea
Oltre 4000 morti l'anno negli anni 60'!!!
172.828 vittime dal 1951 al 2020. Sono le cifre di una guerra!!!
E questo senza aggiungere i dati sui morti per malattie professionali e sulle invalidità causate dagli infortuni non mortali e dalle malattie medesime.
Una umanità di uomini e donne sacrificata sull'altare del profitto, del mercato, della sottovalutazione dei rischi.
Certo, oggi per tanti motivi queste tragedie sono più ridotte ( reazione operaia e sindacale allo sterminio degli anni 60/70, evoluzione tecnologica, miglioramento della normativa e, in certi periodi, dei controlli)
Ma più di 1000 morti l'anno sono comunque eventi e drammi insopportabili. Chi esce la mattina per un pezzo di pane deve tornare dai suoi cari, sempre!
BISOGNA ARRIVARE RAPIDAMENTE A ZERO MORTI SUL LAVORO
La istituzione di Pool di Magistrati specializzati e dedicati può dare un apporto determinante
Salvino Carramusa, Rls
22 Dicembre 2021
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.