12 novembre 2021

SIFUS CONFALI SICILIA: PRESIDENTE MUSUMECI BASTA CON GLI ANNUNCI DA CAMPAGNA ELETTORALE. PASSIAMO AI FATTI INTERVENENDO CON GLI STRUMENTI CHE SI È DATO NEI LUOGHI DISASTRATI DAI NUBIFRAGI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI LAVORATORI FORESTALI E DEI CONSORZI DI BONIFICA

Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Naurizio Grosso

Palermo 11 novembre 2021 - Dopo il catanese e il siracusano, ieri é  stata la volta delle province di Agrigento, Trapani e Palermo a subire la violenza dei nubifragi che hanno determinato alluvioni, frane e smottamenti  sulle fragilità territoriali delle città e delle campagne.
Lo abbiamo già detto e ripetuto mille volte:  siamo dentro una fase in cui si è venuto a determinare un vero e proprio cambiamento climatico che si manifesta con la sua tropicizzazione. Quindi non siamo in una fase di emergenza ma ordinaria e come tale dobbiamo affrontarla se vogliamo ridurre i danni di un territorio in cui il dissesto idrogeologico e la desertificazione la fanno da padrone.
Alla luce di questo quadro davvero drammatico ci chiediamo che fine abbia fatto la direttiva del Presidente Musumeci finalizzata ad implementare il sistema organizzativo connesso alle amergenze che prevedede il coinvolgimento di  Protezione civile, Autorità di bacino, Corpo forestale, Esa, Consorzi di bonifica, ecc, e che si proponeva di interagire con proprie risorse umane e strutturali?
Ci chiediamo ancora che fine abbiano fatto quelle significative risorse finalizzate alla pulizia dei letti dei fiumi, dei torrenti, dei corsi d'aqua di cui il Presidente Musumeci parlava dopo i danni registratesi in Sicilia Orientale?
Caro Presidente Musumeci una cosa, spinti dall'emotività del momento, è  annunciare gli interventi nel territorio, un' altra, é realizzarli. 
Sarebbe opportuno che a tutela del territorio il Presidente della Regione, Musumeci annunciasse meno interventi purché ne realizzasse qualcuno, così come sarebbe intelligente che detti interventi, si facessero in economia diretta utilizzando ricette già vecchie che prevedono l'utilizzo della manodopera disponibile proveniente dal settore forestale e dei consorzi di bonifica.
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.