Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso
Roma 9 novembre 2021 - L'assegno unico che entrerà in vigore dal gennaio 2022 e che rappresenta il contenitore in cui il Governo Draghi ha inteso convergere una serie di vecchi bonus (anf, bonus bebè, maternità comunale, mamma domani, ecc) rivolti ai lavoratori agricoli, anziché produrre vantaggi economici, determinerà per braccianti agricoli danni significativi poiché li costringerà a pagare maggiori tasse.
Ai lavoratori agricoli con nuclei familiari che presentano figli di eta' superiore ai 21 anni, verranno addirittura azzerate le detrazioni fiscali e pertanto, l'assegno unico non riuscirà a compensare le perdite derivanti dalle detrazioni in questione. Invece, per i lavoratori agricoli con nuclei familiari che presentano figli di età inferiore ai 21 anni, le detrazioni ci saranno, ma verranno in gran parte assorbite dall'assegno unico fino a determinare un "assegno" notevolmente minore rispetto a quello dello scorso anno.
Nelle settimane scorse, la Segreteria Generale del SIFUS, per superare l'evidente danno per la categoria dei lavoratori agricoli, ha chiesto, al Governo Draghi di aumentare la copertura finanziaria dell'assegno unico poiché prevede, addiritura, meno risorse rispetto a quelle dei vecchi bonus complessivi che vi convergono.
Ad oggi nessuna risposta.
Se il Governo dovesse rimanere sordo saremo costretti ad organizzare significative azioni di protesta.
Lino Masi - Segretario Nazionale - settore - Braccianti Agricoli SIFUS CONFALI.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SIFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.