19 novembre 2021

SI­FUS CON­FA­LI: FO­RE­STA­LI PER MET­TE­RE IN SI­CU­REZ­ZA IL TER­RI­TO­RIO SU PRO­PO­STA DEL SEN. TREN­TA­CO­STE E SEG. NAZ. ABA­TE


Dal sito ww.giornalelora.it

Si­fus Con­fa­li: “ba­sta con gli an­nun­ci da cam­pa­gna elet­to­ra­le, con in­ter­ven­ti in emer­gen­za. Pas­sia­mo ai fat­ti in­ter­ve­nen­do strut­tu­ral­men­te nei luo­ghi  di­sa­stra­ti dai nu­bi­fra­gi e pre­ven­ti­va­men­te in ma­nie­ra pro­gram­ma­ti­ca in tut­to il pae­se, at­tra­ver­so l’u­ti­liz­zo dei la­vo­ra­to­ri fo­re­sta­li,  dei Con­sor­zi di bo­ni­fi­ca ed Esa”

18 Novembre 2021
In me­ri­to alla vio­len­za dei nu­bi­fra­gi che han­no de­ter­mi­na­to al­lu­vio­ni, fra­ne e smot­ta­men­ti  sul­le fra­gi­li­tà ter­ri­to­ria­li del­le cit­tà e del­le cam­pa­gne, alla luce de­gli ul­ti­mi av­ve­ni­men­ti che han­no fat­to re­gi­stra­re nuo­va­men­te dan­ni, di­sa­gi e dif­fi­col­tà a cau­sa del­le av­ver­si­tà at­mo­sfe­ri­che e del­la piog­gia bat­ten­te, il sin­da­ca­to na­zio­na­le SI­FUS CON­FA­LI non vuo­le sta­re a guar­da­re e chie­de tem­pe­sti­vi in­ter­ven­ti per ar­gi­na­re in qual­che modo il ve­ri­fi­car­si di even­ti che ri­schia­no di met­te­re ul­te­rior­men­te in gi­noc­chio il po­po­lo ita­lia­no. E a lan­cia­re il gri­do di al­lar­me è Er­ne­sto Aba­te che in qua­li­tà di se­gre­ta­rio na­zio­na­le del SI­FUS CON­FA­LI “Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca” si ri­vol­ge ai go­ver­na­to­ri del­le re­gio­ni col­pi­te come la Si­ci­lia a cui si chie­de di so­ste­ne­re “una nor­ma le­gi­sla­ti­va na­zio­na­le che ob­bli­ghi alla col­la­bo­ra­zio­ne pre­ven­ti­va e pro­gram­ma­ti­ca ed emer­gen­zia­le, me­dian­te l’u­ti­liz­zo del­la ma­no­do­pe­ra di­spo­ni­bi­le pro­ve­nien­te dal set­to­re fo­re­sta­le, dei con­sor­zi di bo­ni­fi­ca e del­l’E­sa, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Au­to­ri­tà di Ba­ci­no e la Pro­te­zio­ne ci­vi­le.”

“Lo ab­bia­mo già det­to e ri­pe­tu­to mil­le vol­te per la Si­ci­lia -sot­to­li­nea Er­ne­sto Aba­te-:  sia­mo den­tro una fase in cui si è ve­nu­to a de­ter­mi­na­re un vero e pro­prio cam­bia­men­to cli­ma­ti­co che si ma­ni­fe­sta con la sua tro­pi­ciz­za­zio­ne. Quin­di non sia­mo più in una fase di emer­gen­za, ma or­di­na­ria e come tale dob­bia­mo af­fron­tar­la se vo­glia­mo ri­dur­re i dan­ni di un ter­ri­to­rio in cui il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co e la de­ser­ti­fi­ca­zio­ne la fan­no da pa­dro­ne. Alla luce di que­sto qua­dro dav­ve­ro dram­ma­ti­co -ag­giun­ge Aba­te– il re­sto del Pae­se non è mes­so me­glio. Con­si­de­ran­do la vio­len­za con cui que­sti even­ti non sono né da ri­te­ner­si casi sin­go­li ed iso­la­ti, ri­te­nia­mo op­por­tu­no che a tu­te­la del ter­ri­to­rio si in­ter­ven­ga nor­ma­ti­va­men­te, così come sa­reb­be in­tel­li­gen­te che det­ti in­ter­ven­ti, si fa­ces­se­ro in eco­no­mia di­ret­ta uti­liz­zan­do la ma­no­do­pe­ra di­spo­ni­bi­le pro­ve­nien­te dal set­to­re fo­re­sta­le, dei con­sor­zi di bo­ni­fi­ca ed Esa, per per­met­te­re di ri­dur­re i co­sti alle sole spe­se es­sen­zia­li dei co­sti og­get­ti­vi”.

Sul­la que­stio­ne e a so­ste­gno del SI­FUS CON­FA­LI e del­le istan­ze rap­pre­sen­ta­te dal se­gre­ta­rio na­zio­na­le del SI­FUS CON­FA­LI “Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca”, Er­ne­sto Aba­te, in­ter­vie­ne a li­vel­lo na­zio­na­le an­che il se­na­to­re pen­ta­stel­la­to Fa­bri­zio Tren­ta­co­ste il qua­le di­chia­ra: “Alla luce de­gli straor­di­na­ri even­ti cli­ma­ti­ci che nel­le ul­ti­me set­ti­ma­ne han­no col­pi­to an­che la Si­ci­lia, cau­san­do non po­che vit­ti­me ed espo­sto i si­ci­lia­ni a enor­mi ri­schi e di­sa­gi, ri­ten­go sia ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re, al più pre­sto, con stru­men­ti ec­ce­zio­na­li. Di­ver­si ter­ri­to­ri e cen­tri ur­ba­ni del­l’I­so­la, mol­te del­le sue in­fra­strut­tu­re, il si­ste­ma dei tra­spor­ti e l’in­te­ra eco­no­mia re­gio­na­le ne esco­no du­ra­men­te pro­va­ti. Il com­par­to agri­co­lo ha su­bi­to dan­ni in­cal­co­la­bi­li, così come l’am­bien­te e il pae­sag­gio. Ri­ten­go –ag­giun­ge il se­na­to­re Tren­ta­co­ste– sia ne­ces­sa­rio rior­ga­niz­za­re al­cu­ni enti re­gio­na­li, raf­for­zan­do­li e pro­gram­man­do, ad esem­pio, un’in­te­ra­zio­ne strut­tu­ra­le tra Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca, Ente di Svi­lup­po Agra­rio, Azien­da Fo­re­sta­le, Au­to­ri­tà di Ba­ci­no e Pro­te­zio­ne ci­vi­le, per ope­ra­re in­ter­ven­ti di ma­nu­ten­zio­ne, dif­fu­si e ca­pil­la­ri, nel­l’am­bi­to di una nuo­va pia­ni­fi­ca­zio­ne ter­ri­to­ria­le, at­ten­ta ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci in atto. E su sol­le­ci­ta­zio­ne del Si­fus an­nun­cia il se­na­to­re Fa­bri­zio Tren­ta­co­ste, sto avan­zan­do una pro­po­sta nor­ma­ti­va in tal sen­so, per­ché il ter­ri­to­rio si for­ni­sca di stru­men­ti ef­fi­ca­ci per giun­ge­re a un rie­qui­li­brio am­bien­ta­le che ri­met­ta in si­cu­rez­za il ter­ri­to­rio e l’in­te­ro as­set­to idro­geo­lo­gi­co del pae­se Ita­lia.”






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.