17 novembre 2021

IL PASSO DEGLI “IMBECILLI” (16- NOVEMBRE- 2015)


di Antonino Lomonaco
Aspi di Linguaglossa (CT)

Mi chiedo cosa sia questo “tentennamento”, questo fare un passo avanti ed uno indietro.
Questo balbettare riforme, sovvenzionamenti, risoluzioni, per poi mortificare subito dopo quelle stesse aspettative.
Mi chiedo cosa sia il mio lavoro, da trentanni a questa parte, se un “vero” lavoro, oppure un gioco a danzare: un passo avanti ed uno indietro, ricerca della “dama”, un giro, un altro, per poi cambiare ancora “dama”, deputato, sindacato, ecc.
Il mio lavoro, di operaio forestale addetto allo spegnimento incendi, è un vero lavoro, oppure una assistenza sociale qualsiasi? 
Ed, allora, se così fosse, vorrei capire perché di assistenza sociale si possa morire bruciati, oppure investiti dai mezzi antincendio in movimento o, con questi ultimi, precipitare giù da scarpate. 
Vorrei capire perché tanti di noi finiscono nei pronto soccorso, intossicati dai fumi della combustione, oppure disidratati per le lunghe ed estenuanti ore di lotta contro le fiamme, che divorano montagne, e sotto il sole cocente dell’estate.
Mi piacerebbe capire se quei “signori ‘ncruvattati” dell’Assemblea siciliana, o i vari loro consulenti, dirigenti, profumatamente pagati, hanno idea di quel che fanno riguardo questo dolente settore di persone umili, ignoranti, ma sicuramente molto più dignitose di qualsiasi “cicisbeo” che passa l’estate a balbettare parole distanti dalla realtà dei territori e della gente. Gente che torna a scappare dalle proprie case, per povertà, perché non vi è più alcuna speranza di domani in territori abbandonati dall’intelligenza politica e dalla sensibilità umana a progettare. 
La povertà è quella delle idee dove risiede il potere politico, la povertà è quella dell’indifferenza verso i problemi dei territori e della gente che vi risiede.
Perché l’agricoltura abbandona i territori?...
Perché gli incendi invadono i territori?...
La politica non può ignorare tutto ciò, non può permettersi di essere ignorante.
Di ignoranza si muore. 

Antonino Lomonaco (16- novembre- 2015)





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.