27 ottobre 2021

SIFUS CONFALI: PROPOSTO AL GOVERNO DRAGHI DI COSTRUIRE E FINANZIARE UN PIANO STRAORDINARIO NAZIONALE DI CONTRASTO AL DISSESTO IDROGEOLOGICO ATTRAVERSO L'UTILIZZO IN ECONOMIA DIRETTA DEI LAVORATORI FORESTALI E DEI CONSORZI DI BONIFICA. IN CASO CONTRARIO, IL SIFUS SI ATTIVERÀ PER PRESENTARE UNA PROPOSTA DI LEGGE


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Regionale 
del Sifus Confali

Roma 27 ottobre 2021 - Quanto registratosi in questi giorni con le alluvioni in Sicilia e in Calabria e il mese scorso con quelle in Piemonte e Liguria, dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che in seguito ai cambiamenti climatici, i Governi regionali e quello nazionale non possono continuare a gestire le "emergenze" con gli stessi strumenti di cui si sono dotati fino ad  ieri poiché le emergenze medesime, rappresentano oramai un fatto ordinario.
In verità, è da qualche anno che il nostro paese, da nord a sud, subisce a causa della tropicizzazione del clima (si alternano  periodi più o meno lunghi di siccità  a violente precipitazioni meteorologiche), significativi danni nelle città e nella campagne e, come se ciò non bastasse, un numero notevole di lutti che domandano alla classe politica un serio intervento  di risanamento del territorio.
Per queste ragioni la Segreteria Generale del SIFUS, ieri pomeriggio, ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi un pacchetto di 10 proposte, tra cui una che riguarda la necessità di costruire un piano nazionale straordinario di contrasto al dissesto idrogeologico attraverso l'utilizzo in economia diretta dei lavoratori idraulico - forestali e dei consorzi di bonifica in atto precari.
Chi meglio di loro può occuparsi della pulizia dei letti dei fiumi, dei torrenti, dei laghi? Chi meglio di loro può lavorare all'assestamento e al consolidamento idrogeologico del territorio? Chi meglio di loro può eseguire lavori che frenano gli smottamenti e le frane anche attraverso  una significativa ripiantumazione degli alberi? 
Qualora il Governo Draghi non dovesse muoversi in questa direzione mettendo in piedi una legge quadro che agisca da cabina di regia e di coordinamento verso le regioni rispetto un serio piano nazionale di contrasto al dissesto idrogeologico , utilizzando, tra l'altro, anche le risorse del PNRR, ci vedremo costretti, a presentare in Parlamento o una proposta di legge di iniziativa popolare o a chiedere che lo facciano parlamentari  vicini al SIFUS. 
Maurizio Grosso - Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.