07 ottobre 2021

GESTORI FORESTALI UE CHIEDONO CHIARIMENTI SU STRATEGIA EUROPEA


Dal sito www.askanews.it

Ieri a Vienna la conferenza Ue dei proprietari forestali

Roma, 5 ott. (askanews) – “La nuova strategia forestale dell’UE per il 2030 necessita di obiettivi chiari e azioni coerenti e fattibili”: è il messaggio congiunto dei proprietari e gestori di foreste ai responsabili delle politiche dell’UE dalla Conferenza europea dei proprietari forestali. La conferenza, organizzata il 4 ottobre 2021 a Vienna, ha riunito organizzazioni di proprietari forestali europee e nazionali, organizzazioni forestali statali e eurodeputati per discutere e scambiare informazioni sulla nuova strategia forestale dell’UE. Durante la conferenza CEPF, EUSTAFOR, Copa-Cogeca, ELO, USSE e FECOF hanno presentato una posizione comune sulla nuova strategia che fa eco alle preoccupazioni sollevate a Vienna.
I partecipanti alla conferenza si sono detti preoccupati del fatto che la nuova strategia “mina l’attuale equilibrio dei pilastri sociali, ambientali ed economici della silvicoltura sostenibile e multifunzionale nell’UE”.

Il documento di posizione congiunto presentato alla conferenza di Vienna spiega i motivi principali per cui i proprietari ei gestori forestali europei ritengono inadeguata la nuova strategia Ue e chiedono chiarimenti specifici riguardo 4 punti: i nuovi indicatori, soglie e intervalli dell’UE sulla gestione sostenibile delle foreste; il nuovo sistema volontario di certificazione della gestione forestale più vicino alla natura dell’UE; lo sviluppo del pagamento per i servizi ecosistemici e infine la nuova proposta legislativa sull’osservazione, la comunicazione e la raccolta di dati delle foreste dell’UE.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.