Dal sito livesicilia.it
Le fiamme hanno fatto scattare le evacuazioni di sicurezza. I particolari
TRAPANI – Notte di incendi a Scopello, poco dopo mezzanotte sono state evacuate, per motivi di sicurezza, alcune abitazioni.
Paura e rabbia
Rabbia nelle parole di Chiara Billitteri, giornalista televisiva, che racconta: “Non possiamo fare nulla se non guardare tutto bruciare: in tutta Scopello, stanotte, puntualissimi, quando i canadair non possono volare più e appena lo scirocco si è alzato forte di nuovo, in tre punti diversi qualcuno ha appiccato il fuoco”.
Non è la prima volta
“Ci siamo abituati qui continua Chiara Billitteri – l’anno scorso ha bruciato tutta la Riserva dello Zingaro, è così ogni anno in tutta la Sicilia. In tutto il mondo direte voi.
Leggi notizie correlate
Io non lo so come funziona nel resto del mondo. Ma so che quest’isola è abbandonata ad una gestione del Corpo Forestale che funziona a stento, i territori non sono presidiati se non da volontari che fanno le ronde per dissuadere i criminali dall’appiccare il fuoco”.
Parole di rassegnazione
“Non so neanche esattamente da quanti anni sia così – conclude la giornalista – ma io con la paura degli incendi ci sono cresciuta, e di anni ne ho quasi 32. Nessuno è mai riuscito ad intervenire”.
18 Settembre 2021
Fonte: livesicilia.it
Leggi anche:
Risposta a Chiara Billitteri...., non esiste ""presidio del territorio"" che tenga..., di fronte alla mala volontà.
RispondiEliminaChiarisco meglio, in Sicilia così come in tutta Italia a ""presidiare"" il territorio contro tutti i crimini esistono:
1) Carabinieri.
2) Polizia di Stato.
3) Guardia di Finanza.
4) Servizi Ministero Interno e della Difesa.
......., Eppure con tutto questo dispiegamento di forze, meglio organizzati sicuramente del Corpo Forestale....., avvengono lo stesso:
1) Rapine.
2) Omicidi.
3) Stupri.
4) Reati contro il patrimonio.
5) Abusivismo di ogni genere.
....Potrei continuare con la lista all'infinito, a dimostrazione che nessuno può eliminare i crimini con premeditazione.
Giuseppe Spagnuolo.
Non si possono eliminare del tutto ,ma si possono prevenire,basti avere una buona pitica che pensi al bene collettivo e non solo ai propri interessi, In sicilia siamo più ho meno 18 mila operai forestali, tenuti in firma di schiavitù, dopo più di trent'anni di promesse di stabilizzazione, da parte di molti politici,ultimo il nostro caro presidente musumeci,che dopo aver ottenuto il trono ,ci ha abbandonato, potevamo sorvegliare h24 le forestali siculi e la manutenzione non mancava, ma ahimè al governo tutto ciò non interessa chissà cosa le passa per la testa mentre la nostra bella sicilia va in fumo. Carapezza angelo
RispondiElimina