02 agosto 2021

SIFUS CONFALI: IL PRESIDENTE MUSUMECI SUGLI INCENDI PARLA BENE MA RAZZOLA MALE. LE RESPONSABILITÀ DEL SUO GOVERNO NON HANNO ALIBI. CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DEGLI ASSESSORI ALL'AGRICOLTURA SCILLA E AL TERRITORIO CORDARO, PER MANIFESTA INCAPACITÀ


Ricevo e pubblico
dal Segretario GeneraleSifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 2 agosto 2021 -  Il Presidente della Regione siciliana, on. Musumeci in un intervista odierna, sul quotidiano La Repubblica, ha dichiarato che se i proprietari dei terreni, entro Maggio a costi irrisori, realizzassero i viali tagliafuoco ci sarebbe un notevole abbattimento del rischio incendi.
Bravo Presidente Musumeci siamo anche noi convinti che i viali tagliafuoco rappresentano un significativo antidoto per ridurre al minimo il rischio degli incendi, ma ci chiediamo, per quali ragioni il suo Governo non è mai stato in grado di realizzarli attorno ai boschi? Per quali ragioni il suo Governo, visto che lei riconosce l'importanza dei viali parafuoco da realizzare entro metà maggio, i lavoratori forestali 151isti addetti alla manutenzione li ha avviati a fine maggio primi giugno? Mentre i 101sti li ha avviati a metà luglio?
Il suo Governo è a conoscenza che i viali tagliafuoco realizzati attorno il patrimonio boschivo siciliano oggi non raggiungono il 10/15% e lo scorso anno non hanno superato il 45%?
Per queste ragioni, Caro Presidente Musumeci, i responsabili del disastro ambientale che sta massacrando il nostro patrimonio boschivo non li deve cercare ne all'estero ne coi droni, ma li deve cercare dentro il suo Governo: sono gli assessori all'agricoltura e al Territorio.
Non sono stati in grado di programmare ne gli interventi silviocolturali che necessitano nei boschi né la riparazione dei vecchi mezzi meccanici in dotazione degli addetti antincendio in tempi utili.
Caro Presidente ancora oggi non avete compreso che per ridurre i rischi di incendi bisogna avviare tutti i forestali di tutti i contingenti nei boschi ( 78isti-101isti-151isti) anziché chiedere aiuto ai volontari e alla protezione civile a cui avete regalato, in pompa magna, 100 mezzi nuovi.
Per queste ragioni Le chiediamo le dimissioni dei  2 assessori responsabili per manifesta incapacità, altrimenti saremo costretti a  chiederglielo noi attraverso una petizione popolare.
Ringraziamo l' on. Vincenzo Figuccia per essersi fatto carico di chiedere l'istituzione di una commissione speciale regionale sul fenomeno degli incendi e l'on. Antonio Lombardo per aver richiesto la commissione speciale sul fenomeno degli incendi a livello nazionale.
Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus Confali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.