26 giugno 2021

SIFUS CONFALI: GLI INCENDI BOSCHIVI CHE STANNO INVESTENDO LA SICILIA NON AVVENGONO PER COLPA DEL FATO MA PER RESPONSABILITÀ OGGETTIVE DEL GOVERNO MUSUMECI. MANDATE SUBITO TUTTI I FORESTALI IN CAMPO ED ACQUISTATE I MEZZI ALL'ALTEZZA DELLA SFIDA DA AFFIDARE AL SETTORE ANTINCENDIO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso

Palermo 25-06-2021 - L'incendio dell'Anapo come tutti gli incendi boschivi che sono registrati n precedenza e purtroppo,  quelli che ci saranno in terra di Sicilia , hanno un solo responsabile: la regione siciliana. Il Governo Musumeci non essendo stato in grado di programmare i lavori boschivi secondo le necessità del ciclo biologico della natura agisce  secondo le disponibilità economiche delle  casse di cui dispone. In quest'ottica ad oggi, non sono stati realizzati nemmeno una manciata di metri quadrati di viali parafuoco. Senza i viali parafuoco e quindi con le erbacce circostanti  i boschi più alte e vigorose delle stesso patrimonio boschivo, come si fermano gli incendi a maggior ragione  davanti le temperature di questi giorni? Se a ciò si aggiunge che gli addetti antincendio sono con personale insufficiente poiche' i lavoratori mancanti non sono mai stati rimpinguati ( a costo irrisorio con i 78isti )e i mezzi che utilizzano sono superati della storia poiché ci si impegna solo ad acquistare e regalare mezzi nuovi solo alla protezione civile, come si fa' a fermare gli incendi? Forse qualche imbecille e' ancora convinto che il fuoco si blocca dal cielo come sosteneva ex assessore pd Cracolici?
Purtroppo, anche per quest'anno, per responsabilità oggettive del Governo Musumeci, ad oggi, è possibile solo ridurre al minimo i rischi pro incendi ma non di possono fermare poiché  non è un problema di ordine pubblico ma di manutenzione non programmata.
Per ridurre i rischi di incendi bisogna inviare nei boschi, immediatamente,tutti i lavoratori forestali in forza al comparto, compresi i 78 isti (oltre 151isti e 101isti), in maniera da realizzare il 100x 100 dei viali parafuoco ( nel 2020 ne furono realizzati solo il 45% , ossia, il massimo degli ultimi 15 anni) e presidiare i boschi. Naturalmente, bisognerebbe inoltre, rimpinguare gli addetti antincendio e dotarli di mezzi all'altezza della sfida.
Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus Confali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.