🆕 We are stepping up our 🇪🇺 preparations to defend & protect #EUForests🌲 during the riskiest period for 🔥🚒 forest fires.
— Virginijus Sinkevičius (@VSinkevicius) June 21, 2021
Together with @JanezLenarcic we’ve set up preventive & preparatory monitoring measures.
All information about our work ⤵️https://t.co/9XyhqK7Owd pic.twitter.com/dhOrmNf33P
«Gli incendi sono una minaccia crescente per le foreste, che ospitano l’80% di tutte le piante e animali conosciuti sulla Terra – ha spiegato il commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius – I nuovi orientamenti della Commissione illustrano le misure di prevenzione basate sul buon governo, su una corretta pianificazione, su un’efficace gestione delle foreste e sulle fonti di finanziamento dell’Unione. Gli investimenti nella prevenzione sono fondamentali. Allo stesso tempo, dobbiamo essere sicuri di avere la capacità di reagire quando scoppiano gli incendi. È qui che il Centro di coordinamento e risposta alle emergenze dell’Ue svolge un ruolo chiave».
La flotta europea e le nuove linee guida
La flotta antincendio continentale rinnovata nel 2021 è costituita da veivoli provenienti da sei Stati membri, pronti ad essere dispiegati in altri Paesi in caso di necessità.
Sarà composta da 2 aerei antincendio dalla Croazia, 2 dalla Grecia, 2 dall’Italia, 2 aerei dalla Spagna e da 6 elicotteri antincendio dalla Svezia. A questi si aggiungono uno francese e due aerei antincendio svedesi che fanno parte della flotta del europea a lungo termine.
Per quanto riguarda invece i nuovi orientamenti sulla prevenzione degli incendi boschivi, si tratta di strumenti che faciliteranno una migliore comprensione della prevenzione degli incendi boschivi terrestri e l’attivazione di risposte efficaci. I servizi e gli strumenti di monitoraggio nazionali ed europei, come il sistema europeo di informazione sugli incendi forestali (EFFIS), forniscono una panoramica dei dati europei provenienti dai programmi nazionali sugli incendi boschivi, grazie anche a incontri periodici tra gli Stati membri e gli Stati partecipanti al meccanismo di protezione civile dell’Ue, durante la stagione estivam che serviranno a scambiare informazioni sullo stato di preparazione e sui rischi.
At the 🇪🇺 Response & Coordination Centre!#EUForests cover 45% of 🇪🇺
— Virginijus Sinkevičius (@VSinkevicius) June 21, 2021
⚠️ Direct threats
🔴 #ClimateChange🌡
🔴 Forest fires🔥
🔴 Extreme weather events☔️
Monitoring & #EUBiodiversity & #EUForests Strategies resilience measures will help us respond in case of large-scale fires. pic.twitter.com/immv5nkPcx
Inoltre, alle nuove linee guida sulla prevenzione degli incendi boschivi terrestri si aggiungono l’imminente nuova strategia forestale, la nuova strategia per la biodiversità, che riconosce l’importanza degli incendi e di altre catastrofi naturali e propone obiettivi di ripristino per aumentare la resilienza degli ecosistemi del continente così come il sistema di informazione forestale del per l’Europa (FISE), che raccoglie tutte le informazioni sulle foreste europee. Infine, il servizio di mappatura satellitare di emergenza dell’Ue Copernicus integrerà le operazioni antincendio fornendo informazioni dettagliate dallo spazio.
Fonte: www.linkiesta.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.