Dal sito www.droneblog.news
28 GIUGNO 2021
Droni contro i piromani a Noto in Sicilia, recente notizia che annovera l’utilizzo di nuove tecnologie contro gli incendi dolosi che affliggono il nostro Paese.
Anche Noto, comune italiano di oltre ventitremila abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia., si dota di un drone contro i piromani. Il velivolo è stato donato alla Protezione Civile locale dalla VII Circoscrizione del Lions Club International Distretto 108 Yb.
La consegna del drone contro i piromani è avvenuta qualche settimana fa nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, sede appunto del comune, alla presenza delle massime autorità cittadine, fra cui il Dott. Franco Cirillo rappresentante del Lions Club International Distretto 108 Yb e l’Avv. Giovanni Giuca, presidente del Distretto Zona 20. I responsabili hanno dichiarato: “Ci siamo mossi tutti insieme e abbiamo chiesto alla Protezione Civile come poterli aiutare e abbiamo messo in piedi una raccolta che ha unito tutta la circoscrizione. Dalla teoria alla pratica, fino alla consegna di oggi”.
Il drone contro i piromani è un Dji Mavic 2 Enterprise Dual (Leggete anche “Dji Mavic 2 Enterprise Dual con doppia ottica”) dotato di camera visibile e di termocamera, ideale appunto per il monitoraggio di incendi.
“Abbiamo predisposto nell’ex scuola di San Corrado di Fuori un presidio fisso delle squadre antincendio della Protezione Civile Avcn di Noto. Da lì, ogni giorno, alzeremo in volo i droni per controllare il territorio che va da San Corrado a Noto Antica e Cavagrande, così da presidiare le zone e provare a contrastare l’inaudita ferocia con cui si sta violentando le nostre campagne” ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco di Noto, continuando poi con “E’ necessario alzare il livello di attenzione e presenza nel territorio ed evitare che si possa continuare ad agire indisturbati distruggendo l’ambiente naturale e mettendo a repentaglio la vita delle persone. Io faccio la mia parte, ciascuno, associazioni, liberi cittadini ed altre forze dello Stato, facciano la loro”.
Per maggiori informazioni riguardo l’utilizzo di droni contro i piromani e contro gli incendi, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
Fonte: www.droneblog.news
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.