Dal sito insindacabili.it
Di Nicola Di Masi 24 Giugno 2021
Articolo aggiornato il 26 giugno 2021 da Stefano Mastrangelo
Bonus braccianti agricoli guida alla domanda
Dal 24 giugno 2021, è attivo il servizio online, per inoltrare la domanda: bonus braccianti agricoli 2021, previsto per i lavoratori agricoli con almeno 50 giornate nell’anno 2020. Vediamo insieme come richiedere il bonus di 800 euro.
Bonus 800 euro agricoli 2021: tutti i requisiti ufficiali
L’articolo 68 del decreto sostegni Bis, riconosce un’indennità per i lavoratori del settore agricolo e della pesca, pari ad 800 euro. La nuova indennità Inps di 800 euro, per i braccianti agricoli spetta:
- agli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo.
I lavoratori agricoli, al momento di presentazione della domanda, non devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità ai sensi dell’articolo 13, comma 4 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;
- titolari di pensione.
Il bonus di 800 euro per i lavoratori agricoli a tempo determinato, non fa reddito ed è incompatibile, con l’intervenuta riscossione del:
- Reddito di cittadinanza,
- Reddito di emergenza dell’anno 2020, (articolo 82 del decreto legge 34/2020)
- nuovo reddito di emergenza dell’anno 2021 (articolo 12 decreto legge 41/2021),
- le indennità Inps previste dall’articolo 10 del decreto legge 41/2021,
Il bonus Inps degli agricoli è cumulabile, invece, con l’assegno ordinario di
invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222.
Domanda bonus braccianti agricoli 2021 online
Dal 24 Giugno 2021, è possibile presentare la domanda del bonus di 800 euro, per i braccianti agricoli. L’istanza online è possibile presentarla al patronato di zona, oppure accedendo al servizio online: Indennità covid-19 (Decreto Sostegni Bis 2021), con le proprie credenziali Inps (Pin Inps, Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi). Dopo essere entrati, bisogna cliccare su invia domanda, sul menu a sinistra e avanti in basso.
Alle sezione seguente, bisogna indicare i recapiti telefonici e l’indirizzo email. In seguito cliccando su avanti, dobbiamo premere sul quadratino: Indennità per i lavoratori agricoli DL 73/2021,
Indennità per lavoratori agricoli DL 73/2021 (art. 69 DL 73/2021)
selezionare l’unica categoria di indennità presente ed il tipo di qualifica e cliccare su avanti.
In seguito bisogna leggere tutte le incompatibilità e premere su avanti.
Incompatibilità Bonus 800 euro agricoli 2021
Nella schermata seguente, è necessario indicare le modalità di pagamento, ossia dove sarà accredito il bonus di 800 euro. Consigliamo di inserire un conto corrente postale o bancario intestato o cointestato con il richiedente della domanda.
Modalità di pagamento Bonus agricoli Inps
In seguito, bisogna cliccare sul quadratino a sinistra delle dichiarazioni, dopo aver letto cosa si dichiara.
Dichiarazioni Bonus 800 euro 2021 lavoratori agricoli
In conclusione, bisogna leggere attentamente i dati inseriti, soprattutto il codice Iban ed è indispensabile cliccare su conferma, per inviare la domanda.
Conferma bonus agricoli Inps 2021
Alla fine della procedura, è importantissimo scaricare la ricevuta della domanda.
Questa procedura vale, anche per chi, deve richiedere l’indennità omnicomprensiva bis di 1600 euro (solo per chi non ha ricevuto il bonus precedente di 2400 euro) e per ricevere l’indennità Pesca.
I pagamenti del bonus agricolo di 800 euro, dovrebbero avvenire verso la fine del mese di Luglio, inizio del mese di Agosto 2021.
Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Fonte: insindacabili.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.