03 marzo 2021

PROTOCOLLO D’INTESA PER PROCEDERE AGLI ABBRUCIAMENTI NEI MESI DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO E SETTEMBRE NELLE ZONE IN CUI SONO SUPERATI I LIVELLI DI PM10 E DI PROMUOVERE ACCORDI DI PROGRAMMA PER ASSICURARE LA RACCOLTA E LA DESTINAZIONE ALL’USO COME COMBUSTIBILI DEI MATERIALI VEGETALI


Dal sito www.federforeste.it

02 Marzo 2021
Il Mipaaf ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente da cui è scaturita una bozza di proposta normativa diretta a regolare, a partire dal 1° gennaio 2024, le limitazioni alla pratica degli abbruciamenti,  tenuto conto della procedura d’infrazione avviata nei confronti dell’Italia e conclusa con la condanna da parte della Corte di giustizia europea con sentenza del 10 novembre 2020 a causa del superamento sistematico e continuativo dei valori limite applicabili alle microparticelle (PM10) a partire dal 2008.

La bozza ministeriale prevede la possibilità di procedere agli abbruciamenti nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre nelle zone in cui sono superati i livelli di PM10 e di promuovere accordi di programma per assicurare la raccolta e la destinazione all’uso come combustibili dei materiali vegetali.









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.