Dall’inizio della settimana è stato riattivato il presidio di vigilanza del Corpo Forestale sull’isola di Pantelleria (Tp), finalizzato alla tutela del Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria e al controllo precipuo dell’abusivismo edilizio, dello smaltimento illecito di rifiuti e del bracconaggio .
Durante un servizio di pattugliamento ordinario avente tali finalità il personale del Corpo presente sull’isola notava in località Bugeber - Lago di Venere un principio di incendio, provvedendo, in assenza di squadre antincendio (il servizio antincendio viene attivato annualmente dopo la metà di maggio), allo spegnimento. L’intervento immediato limitava la superficie bruciata a circa 25 metri quadrati.
Terminato lo spegnimento la pattuglia permaneva sul posto per rilevare eventuali elementi utili alla individuazione dei responsabili di questo evento delittuoso di chiara origine dolosa, messo in atto sfruttando anche la presenza di forti venti meridionali che ne avrebbero potenzialmente aumentato la capacità distruttiva della vegetazione.
Il servizio sull’isola continuerà fino a dicembre con l’avvicendamento periodico di personale del Corpo.
Per informarvi meglio l'andicendio viene attivato il 15 Giugno ogni anno se'fosse attivato prima sarebbe meglio? Guarrera Gaetano.
RispondiElimina